Biologico, Alimentazione, Benessere

Biologico è amore per la natura

Il biologico è un sistema di produzione, che parte dalla terra e arriva fino alla nostra tavola, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Il biologico è un sistema di produzione agricolo, che ricorre alle buone pratiche e tecniche tradizionali, utilizzate prima dell’industrializzazione dell’agricoltura, nel rispetto della terra e dell’ambiente.

La natura è ricca di risorse e dei mezzi per utilizzarle al meglio. Il metodo di coltivazione biologica si serve proprio di questi mezzi naturali per migliorare la fertilità del terreno, da cui dipendono qualità e quantità del raccolto. Si parla di uso e non di abuso: nel mondo biologico, la terra non è da sfruttare, ma da curare.

agricoltura biologica: raccolta patate biologiche alimenti biologici sani e intgrali

L’agricoltura biologica:

  • NON usa prodotti chimici di sintesi - diserbanti, fertilizzanti, insetticidi…
  • NON usa antibiotici, ormoni, e/o altri farmaci nell’allevamento di bestiame
  • dice NO agli OGM
  • rispetta e mantiene la biodiversità
  • rispetta i tempi e la stagionalità delle coltivazioni
  • assicura il minimo impatto ambientale

Inoltre, il metodo di produzione biologico vieta l’utilizzo di conservanti, coloranti, esaltatori del gusto, e tutti gli additivi artificiali.

Si ottengono così prodotti più buoni, sani e genuini: i cereali si trovano spesso in forma integrale, con maggior contenuto nutritivo e in fibre; frutta e verdura hanno una maggiore concentrazione di antiossidanti, vitamine e una minore presenza di acqua; la carne non contiene antibiotici e gli animali sono allevanti in condizioni ottimali.

0
0
0
s2smodern

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Per avere ulteriori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.

Accetto