Spedizione gratuita per ordini superiori a € 49,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Alga wakame: dove si compra e come usarla

Scritto da Alchemilla Staff in Curiosità
26 novembre 2021 - 0 commenti wakame1
L’alga wakame è una componente fondamentale della cultura gastronomica orientale che si è diffusa negli ultimi anni anche in Occidente. Conosciamola meglio, scoprendo le sue caratteristiche, dove si compra e come usarla.

 

Che cos’è l’alga wakame

L’alga wakame è un’alga bruna ampiamente presente in tutta la cucina orientale. Cresce in fondali profondi e sabbiosi, in particolar modo in quelli di Giappone, Corea e Cina, ad una temperatura tra i 5 e i 18°C: una volta raggiunti i 25°C, infatti, l’alga wakame interrompe il suo processo di crescita. È caratterizzata da foglie verdi con una nervatura al centro.

Ricca di proprietà nutritive, viene consumata principalmente in insalate, come il famoso Goma Wakame, ma anche in diversi integratori alimentari ideali per la dieta vegana o vegetariana o per chi ha carenze vitaminiche e di minerali, per combattere debolezza e per rinforzare capelli e unghie.

 

Dove si compra l’alga wakame

Come abbiamo detto, l’alga wakame si trova alla base di moltissimi piatti orientali e si è diffusa molto rapidamente anche in Occidente. Dunque, dove si compra l’alga wakame?

Come tutte le alghe giapponesi, è possibile acquistarla nei supermercati, in negozi etnici specializzati o in store dedicati a prodotti biologici e naturali o, ancora, negli shop online del settore. Anche Alchemilla propone diversi prodotti a base di alga wakame, direttamente acquistabili online.

Ecco quelli che vogliamo consigliarvi:

alghe wakame dell'atlantico

 

zuppa di miso

 

Caratteristiche e benefici dell’alga wakame

L’alga wakame presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, equivalendo addirittura legumi e cereali in quanto a valori proteici. Grazie alle sue caratteristiche benefiche è spesso consigliata in casi di apporti nutrizionali insufficienti ed è anche consigliata a supporto delle seguenti problematiche:

  • Carenza vitaminica – è ricca di vitamina A, B1, B2, B3 e beta-carotene, intervenendo anche contro stanchezza e deficit di concentrazione
  • Colesterolo – producendo Omega 3, l’alga wakame riduce la produzione di colesterolo cattivo
  • Tiroidite – il contenuto di selenio e iodio contribuisce al giusto funzionamento della tiroide e, di conseguenza, del metabolismo.
  • Digestione – gli alginati fungono da protezione in caso di reflusso esofageo o altri problemi digestivi
  • Circolazione – è ricca di ferro e favorisce la produzione di globuli rossi, nonché l’ossigenazione di organi e tessuti e la corretta funzionalità cardiovascolare.
  • Peso – grazie alla sua ridotta quantità di calorie, carboidrati e grassi e al senso di sazietà che comporta, è un alimento ottimale quando si deve perdere peso. Inoltre, la fucoxantina in essa contenuta contrasta l’accumulo di grasso.

 

Come usare l’alga wakame

Oltre ai già citati integratori alimentari, l’alga wakame si può usare in diversi piatti e ricette. È, infatti, ottima da aggiungere in zuppe, insalate, verdure cotte, legumi e piatti di carne come stufati.

 

alga wakame

 

Sicuramente, la ricetta con alga wakame più famosa, apprezzata e diffusa è sicuramente l’insalata Goma Wakame, presente nei menù di qualsiasi ristorante giapponese ma facilmente replicabile anche a casa.

La ricetta della Goma Wakame, infatti, richiede solo di tagliare l’alga a striscioline e lasciarla in acqua per 5 minuti, preparando nel mentre un condimento con soia, aceto di riso, semi di sesamo e zucchero e mescolando tutto insieme con un pizzico di peperoncino.

Compra l'alga wakame sullo store Alchemilla

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images