Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Alimentazione, promozione della salute e lavoro

Scritto da Alchemilla Staff in Eventi
08 ottobre 2014 - 0 commenti blog alimentazione-lavoro

La promozione di una cultura della sana alimentazione nei pasti fuori casa, ovvero a lavoro, può essere una vera e propria attività di prevenzione e strategia di intervento per il contenimento di patologie correlate allo stile di vita.

Mangiare bene, significa stare bene, quindi lavorare bene.

Se poi si vuole ricercare il perché di una corretta alimentazione dei lavoratori, la risposta, oltre che nel benessere, la si trova nella “produttività”. Da un recente studio a cura dell’ISPESL - Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, si legge testualmente: “Un rapporto dell’ILO ha analizzato le abitudini alimentari sul lavoro in diversi parti del mondo e ha dichiarato che un regime alimentare troppo povero, o un’alimentazione troppo ricca al lavoro, possono provocare una perdita di produttività del 20% circa..”

Leggiamo che l’alimentazione non può essere né troppo ricca, né troppo povera, l’alimentazione è dunque una questione di equilibrio.

Un equilibrio non semplice da raggiungere, perché soggetto a continui stress esterni, ai quali talvolta si somma la necessità di sostenere turni di lavoro notturni.

Viene, quindi, da chiedersi: “Quale è l’alimentazione che meglio risponde alla necessità nutritive e al fabbisogno nutrizionali di un lavoratore? Quali strategie si possono mettere in atto per aiutare l’organismo ad affrontare più serenamente i turni lavorativi, soprattutto quelli notturni?”

A queste, e a tante altre domande si cercherà di dare una risposta, durante l’incontro “Alimentazione, promozione della salute e lavoro”, organizzati da Parker Hannifin Manufacturing Srl - O-Ring Division Europe di Adro (BS), con la collaborazione del Dr. Sergio Rossi - Dr. in Naturophatic Medicine, Naturopata-Heilpraktiker e di Alchemilla Biomarket - supermercato biologico con sede a Capriolo (BS).

 


 

 

L'incontro

 

L’incontro si ripeterà per 3 settimane consecutive in modo da permettere la partecipazione di tutti i dipendenti, secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 8 Ottobre 2014
  • Giovedì 16 Ottobre 2014
  • Mercoledì 22 Ottobre 2014

Gli incontri si terranno sempre dalle ore 14.00 alle ore 15.30 circa, presso la Sala Riunioni di Parker Hannifin Manufacturing Srl - O-Ring Division Europe di Adro (BS), Via Marzaghette, 2.

 


 

 

Obiettivo

Parker ha l’obiettivo di svelare il ruolo fondamentale dell’alimentazione sui luoghi di lavoro per la promozione del benessere tra i suoi dipendenti.

Destinatari

Operai, impiegati, dirigenti… dipendenti tutti della divisione Parker di Adro.

Sede

Sala Riunioni di Parker Hannifin Manufacturing Srl - O-Ring Division Europe di Adro (BS), Via Marzaghette, 2

 

 


 

 

Impostazione degli incontri

 

  • L’incontro è unico e si ripete nell’arco di tre settimane successive in modo tale da permettere l’accesso a tutti i dipendenti, indipendentemente dal turno lavorativo.
  • Ciascun incontro sarà tenuto dal Dr. Sergio Rossi - Dr. in Naturophatic Medicine, Naturopata-Heilpraktiker, per la trattazione interattiva col pubblico del tema “Alimentazione, promozione della salute e lavoro” e per assicurare un’adeguata parte all’approfondimento con risposte a domande o dubbi e stimolazione della discussione.
  • Ciascun incontro termina con un’illustrazione di prodotti e alimenti da parte di Alchemilla Biomarket
  • Ogni incontro verrà condotto secondo la seguente traccia:
    • Accoglienza e saluto da parte dell’titolare/dirigente/responsabile progetto
    • Trattazione del tema - Dott. Rossi
      • videoproiezione di slide
      • linguaggio semplice e chiaro
      • coinvolgimento del pubblico
    • Illustrazione di prodotti e alimenti - Alchemilla Biomarket
0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images