Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Alimenti senza lattosio e proteine del latte: ecco quali sono

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
05 febbraio 2021 - 0 commenti alimenti-senza-lattosio-e-proteine-del-latte
Lattosio e proteine del latte non sono la stessa cosa. Di conseguenza, alcuni alimenti possono essere senza lattosio ma non senza proteine del latte, e viceversa. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti senza lattosio e proteine del latte, come riconoscerli e dove acquistarli.

Vediamo insieme:

 

Gli alimenti naturalmente privi di lattosio e proteine del latte

Iniziamo col dire che i cibi senza lattosio e senza proteine del latte sono davvero tanti: 

  • tutta la frutta

  • tutta la frutta guscio 

  • tutta la verdura

  • i cereali

  • i legumi

  • il pesce

  • la carna fresca.

In caso di intolleranza o allergia a uno dei due nutrienti, ma anche in caso di determinati regimi alimentari (come il veganesimo), eliminare lattosio e proteine del latte non comporta quindi conseguenze particolari. Non si tratta di nutrienti essenziali per l'uomo adulto!

Se, però, non si vuole fare a meno di delizie come besciamella, dessert cremosi o panna da cucina, ecco alcuni prodotti sostitutivi che non contengono né lattosio né caseina.

 

Prodotti senza lattosio e proteine del latte su Alchemilla

Su Alchemilla trovi tantissimi prodotti e alimenti senza lattosio e proteine del latte: l'intolleranza al lattosio e l'allergia alla caseina sono due delle esigenze alimentari a cui facciamo più attenzione! 

Ecco alcuni esempi di prodotti che possono sostituire i cibi off-limits:

SALSE SENZA LATTOSIO E CASEINA

Crema vegetale a base di riso - rice&rice: una crema 100% vegetale da utilizzare al posto della panna o della besciamella di origine animale. È inserita nel prontuario AIC, è anche senza glutine.

 

BEVANDE SENZA LATTOSIO E PROTEINE DEL LATTE

Bevanda vegetale di avena con calcio - Isola Bio: bevanda dissetante, 100% vegetale e senza zucchero. A base di avena, è arricchita con Lithothamnium Calcareum (calcio naturale).

 

DESSERT SENZA LATTE

Dessert riso alla vaniglia - rice&rice: del tutto vegetale! Preparato solo con bevanda di riso e dolcificato con sciroppo di mais, è disponibile in 3 gusti da acquolina in bocca: vaniglia, cacao e caramello.

CREME SPALMABILI SENZA LATTOSIO NÉ CASEINA

Teo&bia®-crema alla nocciola: l'alternativa deliziosa e senza latte (ma anche senza glutine e lecitina di soia) alla famosa crema alla nocciola spalmabile! A base di nocciole italiane, zucchero di canna e cacao amaro.

 

 

BISCOTTI SENZA LATTE

Biscotti con fiocchi di avena e cioccolato - Fior di Loto: un biscotto goloso, croccante, arricchito con gocce di cioccolato e ideale da inzuppare. Senza lattosio e proteine del latte.

 

Differenza tra lattosio e proteine del latte

Abbiamo parlato degli alimenti senza lattosio e proteine del latte, ma forse è necessaria una piccola precisazione sulla differenza tra l'uno e le altre.

  • Il lattosio è un tipo di zucchero, come il fruttosio o il saccarosio; quando l'organismo non riesce a digerire il lattosio, si parla di intolleranza.

  • Le proteine del latte sono molte e varie, ma la principale è la caseina, che costituisce l'80% del totale. Per la caseina, si parla di allergia.

Di conseguenza, chi è intollerante al lattosio può continuare a consumare prodotti con caseina. Non è vero, invece, il contrario: chi è allergico alla caseina dovrebbe sempre evitare cibi contenenti lattosio, poichè anche se all’alimento viene tolto il lattosio, la caseina resta. Non è possibile eliminare la caseina in un alimento a base di latte vaccino, per cui l’unico modo è sostituire l’alimento con una variante a base vegetale. Per esempio: se sono allergico alla caseina, non posso scegliere la panna senza lattosio, ma dovrò optare per una panna vegetale a base di soia, riso o cocco.

 

In quali cibi si trova il lattosio

Il lattosio, in quanto zucchero del latte, si trova:

  • nei latticini

  • nei latticini fermentati (formaggi e yogurt) in misura minore

  • nel burro

Evitarlo non è sempre facile, anche perché, spesso, il lattosio viene aggiunto agli ingredienti di prodotti insospettabili, come i salumi, alcune zuppe, salse o prodotti da forno. La sua funzione è quella di addensante e insaporitore.

Per questo motivo, è sempre importante leggere le etichette dei prodotti che acquisti.

 

In quali alimenti si trovano le proteine del latte

Le proteine del latte si trovano, ovviamente, nel latte e nei latticini, ma anche in molte altre forme di proteine in polvere. Viene infatti utilizzato come additivo per:

  • minestre

  • sughi pronti

  • bibite

  • barrette energetiche

  • carni processate

  • panna montata

  • gelati

  • salse

Anche, e soprattutto, in caso di allergia alla caseina, la lettura delle etichette è quindi di importanza vitale.


 

Scopri Tutti Gli Alimenti Senza Lattosio E Proteine Del Latte Che Puoi Acquistare Su Alchemilla: Abbiamo Un'intera Sezione Dedicata!

CIBI SENZA LATTOSIO

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images