Alimentiamo le buone abitudini: 5 buone abitudini per la tua spesa BIo - Logica

Settembre è il mese degli inizi: si torna al lavoro, si fanno progetti, si ricomincia l’attività sportiva,… un ritorno alla routine quotidiana, alle abitudini. In quest’articolo esploriamo 5 buone abitudini da considerare per aiutare a salvaguardare la biodiversità e il pianeta.
Le giornate si accorciano, la calura si stempera a favore di un clima più mite. Nell’aria fresca si snodano i profumi e odori d’autunno, deliziosi e intensi, che mettono di buon umore e accendono la creatività e la voglia di grandi progetti: è settembre il vero mese del cambiamento, della rinascita e ottobre il tempo attuarle questo cambiamento.
Questo è il tempo di riprendere le buone abitudini e introdurne di nuove.
Parliamo di buone abitudini perché fanno bene a Te e all’Ambiente, abitudini di consumo bio e consapevole che puoi scegliere di fare con Noi. Alimenta le buone abitudini insieme a Noi di Alchemilla! Vediamo come:
1. Prima buona abitudine: Pane artigianale con lievitazione naturale e farine macinate a pietra.
Riscopri il piacere del pane, quello di una volta con la nostra proposta di pane fresco: pagnotte realizzate con farine macinata a pietra (oltre al classico pane di grano duro trovi pagnotte di farro, kamut, grani antichi, segale, 5 cereali…) e lievitazione lenta naturale con pasta madre (detta anche pasta acida). Tra le proposte anche pagnotte di grano saraceno e riso, adatte a chi soffre di intolleranza al glutine.
Scopri tutti i gusti, trova il tuo pane
Farina macinata a pietra perché a seguito di questo processo meccanico la farina mantiene al suo interno tutti gli elementi del chicco di grano: dalla parte più ricca di amido, l’endosperma, fino al germe di grano ricco di vitamina E e di minerali, passando per la parte più esterna, la crusca.
Lievitazione naturale perché il pane che se ne ricava si conserva più a lungo (fino a 7 giorni), è molto digeribile e riduce il fastidioso gonfiore addominale perché i componenti della farina (amido e glutine) sono pre-digeriti dalla variegata flora microbica che si sviluppa naturalmente nel corso della lievitazione lenta.
2. Seconda buona abitudine: Frutta e Verdura di stagione bio e a km0

Tutto quello che cercate in una cassetta di ortofrutta personalizzabile Cortobio! Cortobio è un servizio di piccola distribuzione di cassette di frutta e verdura certificata biologica in una logica di filiera corta chilometro 0, che sostiene una rete di agricoltori biologici locali, garantisce prezzo equo e riduce i rifiuti attraverso il riutilizzo delle cassette. Attiva subito il tuo abbonamento Cortobio e scegli Alchemilla Biomarket come punto di ritiro. Ai nostri clienti una promozione dedicata: inserisci il codice sconto:
Per ricevere uno sconto 15% sulle prime 4 consegne. Attivazione del servizio entro 31 Ottobre 2019
3. Terza buona abitudine: Carne, uova e latticini biologici
Se non vuoi rinunciare alle proteine di origine animale come carne, uova e latticini, scegli biologico!
La carne proveniente da allevamenti convenzionali e i latticini sono gli alimenti a più alto rischio per la contaminazione da sostanze nocive. Gli antibiotici, i farmaci e ormoni della crescita restano nelle fibre della carne e passano nei latticini. La scelta di prodotti biologici è molto importante: l’allevamento biologico dice NO ad ormoni, antibiotici e farmaci. A questo si aggiunge il fatto che gli allevamenti biologici rappresentano un’alternativa più sostenibile agli allevamenti intensivi, che hanno un impatto devastante in termini di inquinamento ambientale.
Scopri la nostra proposta di carne biologica
Da oggi puoi prenotare latte fresco in bottiglia di vetro con vuoto a rendere: qualità e gusto garantita, zero rifiuti! Prenota subito
4. Quarta buona abitudine: Detersivi alla Spina
Da un paio di mesi nel reparto “Prodotti per la casa” del nostro store trovi gli Eco-detergenti alla spina a marchio Biolù, siamo felici del successo che stanno avendo!
Li abbiamo presentati a inizio giugno con l'articolo del blog "Plastic Free? Il cambiamento è iniziato. Ora da Alchemilla trovi i detersivi alla spina Biolù"
Tu li hai già provati? Lo sai che acquistando i detersivi alla spina Biolù fai una scelta Ecologica, Biologica e Sostenibile: tutti i detersivi Biolù hanno solo tensioattivi vegetali completamente biodegradabili, solo ingredienti naturali, solo profumazioni biologiche e sono certificati vegan ok.
Inoltre scegliendo i detersivi alla spina eviti ogni spreco di plastica, infatti il flacone una volta vuoto viene ricaricato: riusare è ancora meglio che riciclare!
5. Quinta buona abitudine: Bevi acqua in vetro
Il vetro è indiscutibilmente eco-friendly: è amico dell’ambiente e riciclabile al 100%. Il vetro è un materiale naturale che si compone di sabbia silicea, carbonato di sodio e carbonato di calcio. È il materiale più riciclato perché si trasforma, può essere riconvertito ogni volta e continuamente. Il vetro è sicurezza perché costituisce una barriera naturale perché totalmente impermeabile all’ossigeno, quindi in grado di mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali di cibi e bevande. Tutte buone ragioni per abbandonare la plastica e scegliere il vetro anche per l’acqua minerale!
Scopri le nostre proposte di acqua minerale, sono tutte acqua di sorgente
Un detto dice “se fai quello che hai sempre fatto, ottieni ciò che hai sempre ottenuto.
Nessuno ci impone di cambiare. Solo noi possiamo decidere di farlo. Ma per farlo, per avere risultati diversi, servono nuove abitudini.
Le abitudini sono comportamenti ripetuti nel tempo. Ne abbiamo a centinaia. Fanno parte della nostra natura. E la buona notizia è che si possono acquisirne delle altre, così come si possono disimparare quelle che non servono o rendono più complicato il nostro sistema di vita
Quelle che abbiamo visto qui sono alcune nostre proposte che siamo certi possano fare la differenza nella tua vita e nella vita del Pianeta. Dobbiamo diventare tutti protagonisti di un cambiamento capace di salvare il pianeta. Dobbiamo farlo adesso. ♻