Spedizione gratuita per ordini superiori a € 49,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
FERRAGOSTO 2022 - Gli ordini ricevuti dal giorno 12/08 saranno spediti il giorno 23/08.
Blog

Avena a colazione: perché e come mangiarla

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
20 maggio 2022 - 0 commenti avena-a-colazione
Consumare avena a colazione ti permette di fare il pieno di nutrienti e di arrivare tranquillamente a pranzo senza il rumoroso brontolio dello stomaco: ti spieghiamo il perché e ti suggeriamo alcuni prodotti a base di avena testati e certificati.

La colazione con l’avena è una tradizione in tanti paesi europei, e non a caso: mangiare l’avena a colazione è uno dei modi migliori per fare il pieno di energie e arrivare al pranzo senza i ben noti morsi della fame. Ma cosa ha di così speciale l’avena, e quali sono i suoi effetti benefici per il nostro corpo? 

In questo articolo vediamo:

 

Da biada per i cavalli a nutrimento per la colazione: ecco l’avena

Ebbene sì, un tempo l’avena era la colazione dei cavalli, la vecchia biada usata come foraggio per gli animali nell’Italia centrale. Oggi abbiamo riscoperto le sue proprietà tanto che i nutrizionisti consigliano di inserire sempre una porzione di avena in uno dei pasti principali. Vediamo i suoi nutrienti principali:

  • Gli amminoacidi essenziali (ne contiene 5 su 8) abbassano il colesterolo nel sangue e stimolano la funzione depurativa del fegato
  • L’acido linoleico e le fibre aiutano il corpo a eliminare i depositi di grassi sulle pareti arteriose
  • Favorisce il regolare funzionamento della tiroide
  • Sono carboidrati a lento rilascio, quindi hanno un alto potere saziante e prevengono la sensazione di stanchezza che si produce in seguito a un calo di zucchero
  • È naturalmente senza glutine.

Perché mangiare avena a colazione?

Mangiare avena a colazione è una scelta vincente sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, come già accennato, una colazione a base di avena è super nutriente e aiuta ad affrontare la giornata con il massimo delle energie, infatti contiene 66 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto. Questo cereale, inoltre, contiene moltissimi: 

  • Sali minerali
  • Proteine
  • Vitamine
  • Fibre

Molto si deve alla crusca e al germe, cioè quelle parti della pianta che vengono mantenute anche dopo la lavorazione, diversamente da quanto avviene per altri cereali come orzo o frumento. È proprio nella crusca e nel germe che sono contenuti sali minerali (calcio, magnesio, potassio e ferro), proteine, fibre, vitamina A, B1, D ed E e, soprattutto, le sostanze cardioprotettive.

L’avena, infatti, fa particolarmente bene al nostro organismo, in particolare al cuore, allo stomaco, grazie alla sua facile digeribilità e alla regolarità dell’intestino

 

Alcuni consigli su come consumare l’avena a colazione

Tutti questi benefici suggeriscono che mangiare avena a colazione è sempre una buona idea, che sia sotto forma del classico porridge, oppure come ingrediente principale di biscotti, muesli e bevande vegetali. Te ne consigliamo alcuni, li trovi tutti sul nostro shop.

Biscotti d’avena a colazione

  • Biscotti con fiocchi di avena e cioccolato - fiori di loto: ricchi di fibre e poveri in calorie, questi biscotti con fiocchi d'avena e farina integrale sono arricchiti con golose gocce di cioccolato fondente. Vegani e senza olio di palma, perfetti per una colazione a base di avena gustosa e salutare.

 

avena-colazione-biscotti-cioccolato

 

 

avena-colazione-biscotti

 

  • Novellini di avena e grano saraceno: biscotti di avena e grano saraceno super fragranti e friabili, perfetti da inzuppare per una colazione golosa. Prodotto vegano, senza latte e uova. Privo di olio di palma e senza glutine, quindi adatto anche a chi ha particolari esigenze alimentari.

avena-colazione-novellini

 

avena-colazione-biscotti-frutta

 

Crunchy d’avena

  • Fiocchi di avena mignon: piccoli fiocchi d'avena da gustare con latte, bevande di riso o soia fredde o calde. Ricchi di fibre per una colazione ricca di energie.

 

avena-colazione-mignon

 

  • Crunchy con avena quinoa e mirtilli: crunchy dolcificati solo con miele e sciroppo di riso per una colazione a base di dolcezza. Da accompagnare con bevande vegetali o yogurt, questo prodotto è senza olio di palma e senza frumento.

avena-colazione-crunchy-mirtillo

  • Crunchy con avena e cacao: golosi crunchy a base di avena e cacao senza olio di palma e ad alto contenuto di fibre per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Oltre alla versione con cacao, questi crunchy sono disponibili anche ai frutti rossi e alla canapa. 

 

avena-colazione-crunchy-cacao

 

Porridge di avena: la colazione tipica del Nord Europa

L’avena a colazione può essere consumata anche sotto forma di porridge, grazie al porridge d'avena basis. Si tratta di un mix già pronto a cui basta aggiungere latte caldo, oppure la tua bevanda vegetale preferita, per ottenere una colazione gustosa e nutriente. Il preparato è arricchito con mandorle tostate, farina di amaranto, semi di girasole, semi di sesamo, grano saraceno, farina di lino e vaniglia Bourbon.

 

avena-colazione-porridge

 

Bevande vegetali

  • Bevanda vegetale di avena light - isolabio: bevanda vegetale leggera e gustosa senza lattosio per chi vuole tenere sotto controllo le calorie senza rinunciare al gusto. Prodotto privo di grassi saturi e a basso contenuto di sale, ottimo per gli sportivi o per chi sta seguendo diete a ridotto contenuto calorico.

 

avena-colazione-bevanda-light

 

  • Bevanda avena integrale - isolabio: bevanda biologica ricavata dall’avena nuda, ovvero una forma di avena che non subisce alcuna raffinazione e preserva intatti tutto il suo sapore e i diversi nutrienti. Senza zuccheri e con moltissime fibre. 

 

avena-colazione-bevanda-integrale

 

  • Bevanda di avena 0 zuccheri: dolce bevanda senza zuccheri e grassi da gustare sia calda, sia fredda, in ogni momento della giornata. Si tratta di un prodotto contenente esclusivamente avena da agricoltura biologica certificata e controllata.

avena-colazione-zero-zuccheri

  • Avena drink senza zuccheri provamel: Senza zuccheri e senza lattosio, questa bevanda a base di avena è ottima per una colazione sana e nutriente che ti darà la spinta giusta per affrontare la giornata.

 

avena-colazione-provamel-nozuccheri

 

Non solo avena a colazione: tante idee per pranzo e cena

Abbiamo visto che mangiare avena a colazione ti aiuterà ad affrontare la giornata nel migliore dei modi, ma ricorda che questo cereale può essere consumato anche a pranzo e a cena! 

Un bel piatto di pasta, dei gustosi dessert, pane e cracker per degli spuntini di metà giornata, l’avena può accompagnare moltissimi piatti, regalandoti tanto gusto ma anche tanta salute! 

Ecco alcuni esempi:

  • Pancroccante di avena, una rivisitazione senza glutine del tipico pane croccante svedese, usatissimo come snack o base per preparare le tartine.

 

avena-colazione-pancroccante

 

  • Pasta di avena biologica, certificata senza glutine: trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, la pasta di avena è ricchissima di fibre e proteine.

 

avena-colazione-pasta

 

Ricorda infine che l’avena è per natura senza glutine ma, per via delle contaminazioni durante i processi di lavorazione, può essere consumata anche dai celiaci solo se è certificata. Come essere sicuri di aver acquistato un prodotto certificato? Controlla che ci sia sulla confezione il simbolo della spiga barrata!

 

Vuoi altre idee a base di avena per la colazione, il pranzo o la cena? Dai un’occhiata al nostro shop: troverai tanti prodotti nutrienti, ricchi di fibre e naturalmente gustosi!

Vai allo shop

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images