Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Burro ghee, il vero burro chiarificato: perché sceglierlo?

Scritto da Alchemilla Staff in Curiosità
12 ottobre 2020 - 10 commenti Burro ghee
Il burro chiarificato ghee è il burro della tradizione ayurveda, ed è molto diverso dal burro tradizionale: ti spieghiamo come si ottiene il burro ghee, quali sono le sue proprietà, come utilizzarlo, come prepararlo e infine dove si compra.

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul burro ghee, cioè:

 

Cosa è il burro ghee

Il ghee (o ghi) è un burro chiarificato, consumato in Oriente da migliaia di anni e ricchissimo di proprietà nutritive. Si prepara portando a ebollizione – a fuoco lento! -  il burro tradizionale non salato: in questo modo, viene eliminata la parte acquosa del burro, insieme alle proteine e al lattosio.

Quello che resta è un grasso puro.

 

La differenza tra burro chiarificato ghee e burro normale

Il ghee è quindi un burro, meglio ancora, un grasso buono: niente a che vedere con il colesterolo cattivo che è causa di molte malattie cardiovascolari. Ma cosa cambia, concretamente, tra il ghee e il burro classico?

  • il burro tradizionale è costituito da circa il 18% di acqua e circa il 2% di proteine, e ciò che rimane sono principalmente grassi saturi.
  • Il ghee, una volta scaldato e purificato, contiene oltre il 70% di acidi grassi a catena corta, ossia acidi grassi saturi che il corpo non immagazzina ma, al contrario, utilizza e brucia quotidianamente come fonte di energia.

Burro chiarificato e colesterolo

Quante calorie ha? 1 cucchiaio di burro ghee chiarificato contiene circa 300 kcal; a differenza del burro normale, la quantità di colesterolo è bassissima: 8 mg per ogni cucchiaino. Può quindi essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di colesterolo alto.

 

burro-ghee

Da sinistra: burro tradizionale, burro ghee e margarina

 

Le proprietà del burro chiarificato ghee

Il ghee è il burro della tradizione ayurveda; in India, da tempo, si conoscono le proprietà benefiche del burro chiarificato ghee:

  • È ricco di proprietà nutritive come le vitamine liposolubili A, D ed Eriboflavinaantiossidanti (K2, CLA, acido linoleico coniugato), minerali come calcio, magnesio, fosforo e potassio.
  • È ideale anche per chi è intollerante al lattosio, perché ne è privo.
  • Gli acidi grassi rafforzano il sistema immunitario e le pareti dell’intestino, aiutando a curare gastriti, diarrea, ulcere, bruciori di stomaco, stitichezza, gonfiore o problemi di digestione.
  • È ottimo anche per uso esterno grazie alla sua azione emolliente su pelle secca, labbra e capelli secchi e spenti.

Tips di bellezza con il burro chiarificato

Viso. Usalo come lubrificante per un breve massaggio prima di andare a dormire: prendine una noce, scaldala, e compi dei movimenti circolari verso l'alto e verso l'esterno; poi rimuovi il residuo in eccesso. Oppure, puoi usarlo sulle labbra secche al posto del burro di cacao.

Capelli. Sciogli qualche noce di burro ghii tra le mani, spalmalo sulla chioma e poi avvolgila in un asciugamano caldo. Lascia in posa per circa mezz'ora: darai modo al capello di assorbire le sostanze nutritive. Per un effetto ancora più intenso, puoi lasciare in posa tutta notte e fare lo shampoo al mattino.  

 

Ghee e ayurveda: l'elisir di lunga vita

Come abbiamo detto, il ghee è uno degli alimenti eletti della cucina ayurvedica. Oltre alle proprietà già menzionate, il burro ghi è considerato un toccasana per Ojas, l’essenza dei tessuti dell’organismo che controlla corpo e mente, in quanto capace di bilanciare tutti e 3 i principi del metabolismo:

  • vata = vento
  • pitta = fuoco
  • kapha = terra.

Così il ghee, secondo l’ayurveda, rafforza cervello e sistema nervoso: nutrendo il tessuto nervoso, migliora l’intelligenza, capacità di comprendonio, la memoria e la vista. E soprattutto, allunga la vita (sostanza “Rasayana”): è un vero e proprio elisir di lunga vita!

Per tutti questi motivi, il burro chiarificato ghee è utilizzato in tantissime preparazioni della medicina ayurvedica: viene mescolato a erbe e sostanze medicinali per aumentarne l’assorbimento intestinale.

 

burro-ghee-medicina-ayurvedica

Una delle maschere viso idratanti tipiche della tradizione ayurvedica è ottenuta mischiando tra loro burro ghee, miele e olio di senape

 

Come si utilizza il burro ghee o burro chiarificato?

In India, Pakistan e Bangladesh, il ghee è utilizzato come condimento per i legumi, al posto dell’olio di oliva, ma anche per le fritture e per il pane azimo (non lievitato). Puoi utilizzarlo anche per condire le verdure saltate in padella, la pasta o per preparare un risotto. Puoi far saltare la carne e il pesce in padella.

Ti sembra strano utilizzare il ghee, del burro, per friggere?

In effetti, con il burro tradizionale non è possibile a causa del suo basso punto di fumo, sui 130 gradi. Il burro ghee chiarificato, invece, ha un punto di fumo molto altosui 250 gradi – e può essere utilizzato ad alte temperature senza che imbrunisca. Di conseguenza, il burro ghee non rilascia agenti cancerogeni facilmente come fa, invece, il burro tradizionale bruciato.

 

Dove comprarlo?

Il burro chiarificato ghee si trova facilmente nei negozi bio, ma come capire se è veramente bio? Facile: la sua consistenza e il suo aspetto non saranno mai uguali a se stessi. A seconda del lotto, potrà essere più liscio o granulare (a seconda della temperatura dell’ambiente), più colorato o saporito (a seconda dell’alimentazione delle mucche, che varia di periodo in periodo).

Sul nostro Biomarket puoi comprare il burro chiarificato in due formati diversi, ossia in barattolo da 100 grammi e da 300 grammi.

 

burro-ghee-100-grammiburro-ghee-300-grammi

 

 

Come si prepara il ghee a casa?

Preferisci fare il tuo burro charificato ghee homemade? Niente di più semplice: hai bisogno di un solo ingrediente, cioè il burro classico.

Per ottenere circa 175 grammi di ghee, fai cosi:

  • Pesa 250 grammi di burro normale
  • Fallo sciogliere a fuoco basso in un padellino, e lascialo cuocere per circa 1/1.30 h
  • Ogni volta che si forma della schiuma, rimuovila con una schiumarola
  • Filtralo con un colino ricoperto con della carta assorbente, per intrappolare meglio i residui
  • Lascia raffreddare.

E poi, come si conserva?

Il ghee non vai mai a male, non si ossida né irrancidisce, anzi: più invecchia, più è considerato “buono”. Secondo la medicina ayurveda, il ghee più benefico è quello invecchiato, ossia preparato da almeno 1 anno; addirittura, i ghii centenari (se davvero ne esiste qualcuno) sono considerati capaci di guarire qualsiasi patologia.

Un’ultima piccola precisazione, però: il ghee, come il burro tradizionale, deve essere conservato in luogo fresco, almeno in estate! È vero che la tradizione ayurvedica dice di lasciare il ghee a temperatura ambiente (in un luogo asciutto e buio), ma un clima troppo caldo gli farebbe perdere le sue proprietà.

 

burro-ghi-come-si-prepara

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni sul burro ghee e i suoi utilizzi? Scrivici subito!

Se invece vuoi conoscere tutti gli altri prodotti senza lattosio del nostro Biomarket, dai un’occhiata alla sezione dedicata:

 

PRODOTTI SENZA LATTOSIO

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

10 Commenti
user
Alice 20 ottobre 2020 alle ore 10:54
Buongiorno, volevo sapere se il burro ghee si può mangiare ogni giorno? se si, quanto al giorno? grazie
user
Giovanna 20 ottobre 2020 alle ore 10:58
Salve, sembra buono questo burro ghee, prezzo...? grazie....
user
Angela 21 agosto 2022 alle ore 12:57
Il costo del burro ghee
user
Selene 02 gennaio 2023 alle ore 17:52
Selene
user
Deborah 13 febbraio 2023 alle ore 00:33
Deborah
user
Antinella 25 febbraio 2023 alle ore 11:00
Buongiorno ho colesterolo 290 ma sicuro che posso utilizzare il burro ghee? Grazie
user
Anna 08 maggio 2023 alle ore 08:20
Salve, sono interessata al burro ghee, potrei sapere i prezzi? Grazie
user
LINDA 23 maggio 2023 alle ore 11:44
buongiorno ' intollerante ai cereali e al lattosio, posso usarlo su tutto? come prenderlo x stitichezza? dove lo posso trovare?
user
Antonio Cassisi 09 settembre 2023 alle ore 12:25
Desidererei avere ulteriori informazioni su burro ghi
user
Antonio Cassisi 09 settembre 2023 alle ore 12:26
Desidererei avere ulteriori informazioni su burro ghee. Grazie
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images