Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Cibi senza latte e dove trovarli

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
03 ottobre 2018 - 0 commenti cibi-senza-latte
Nell’articolo di oggi ti aiuto a capire quali sono i cibi senza latte che puoi consumare tranquillamente e quali prodotti puoi scegliere in sostituzione di formaggi, gelati, yogurt e drink.

Sei intollerante al lattosio o alle proteine del latte? In caso di intolleranza al lattosio, puoi consumare sia cibi senza latte che alimenti delattosati. Se invece sei intollerante alla caseina, il consiglio è di consumare soltanto cibi senza latte.

 

Come riconoscere i cibi senza latte?

Oltre agli ovvi alimenti come latte, formaggi freschi e yogurt, il latte può essere presente:

  • Nei prodotti da forno, dove è usato per ammorbidire la farina
  • In alcuni tipi di cereali lavorati
  • Nella carne e nei salumi
  • In snack, merendine e caramelle
  • In molti preparati per dolci o zuppe.

A meno che tu non stia comprando alimenti di base, ti consigliamo di leggere sempre l’etichetta informativa per capire se un prodotto contiene latte e lattosio.

 

“Può contenere tracce di latte”

Attento, però: se sull’etichetta è riportata la dicitura “Può contenere tracce di latte”, non significa che il prodotto contenga latte; significa, invece, che il prodotto finale è stato confezionato in uno stabilimento che produce anche alimenti a base di latte. Per questo il produttore non può escludere al 100% la presenza di contaminazioni dovute a particelle residue negli impianti di lavorazione.

 

Cibi senza latte: i prodotti bio che trovi su Alchemilla

Per quanto riguarda gli alimenti sostitutivi del latte, ti propongo alcuni prodotti biologici di alta qualità, ad esempio:

  • Frollini senza latte e uova Probios, leggerissimi e altamente digeribili, fatti con ingredienti di ottima qualità, senza latte né uova. In più, hanno il 30% di grassi in meno rispetto ai frollini che trovi normalmente nei supermercati.

 

  • Tortine di farro al limone, morbide tartellette a base di farina di farro bio e ripiene di confettura biologica. Oltre che senza latte, sono anche senza olio di palma.

 

  • Per un dessert classico ma 100% lacto-free, puoi scegliere il dessert al riso gusto vaniglia; sono prodotti a lunga conservazione, quindi puoi ordinarli sul Biomarket senza timore che arrivino a casa tua deteriorati o scaduti.

 

  • Come bevande sostitutive del latte vaccino da consumare a colazione oppure durante i break tra un pasto e l’altro, ti consiglio quelle vegetali come la Bevanda di avena, di riso o di orzo.

 

  • In estate, prova anche la freschezza della bevanda di cocco: un drink a base di acqua, riso italiano, cocco e sale marino, praticamente una tentazione vegetale unita al gusto tropicale del cocco. Senza latte, senza glutine, senza zucchero = 100% vegan e sano.

 

 

  • Concediti uno sfizio dal sapore orientale con la maionese curcuma e zenzero; puoi spalmarla sul pane oppure usarla per farcire panini, toast, sandwich, tartine. È senza latte, senza glutine, senza uova.

 

Un piccolo aiuto: cerca l'icona

Per facilitare le tue ricerche di cibi senza latte, abbiamo inserito nelle schede prodotto degli alimenti lacto-free una icona identificativa, che simboleggia una bottiglia di latte barrata:

 

Visita il nostro store per scoprire tutti i cibi senza latte disponibili!

 

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images