Cibi senza latte e dove trovarli

Sei intollerante al lattosio o alle proteine del latte? In caso di intolleranza al lattosio, puoi consumare sia cibi senza latte che alimenti delattosati. Se invece sei intollerante alla caseina, il consiglio è di consumare soltanto cibi senza latte.
Come riconoscere i cibi senza latte?
Oltre agli ovvi alimenti come latte, formaggi freschi e yogurt, il latte può essere presente:
- Nei prodotti da forno, dove è usato per ammorbidire la farina
- In alcuni tipi di cereali lavorati
- Nella carne e nei salumi
- In snack, merendine e caramelle
- In molti preparati per dolci o zuppe.
A meno che tu non stia comprando alimenti di base, ti consigliamo di leggere sempre l’etichetta informativa per capire se un prodotto contiene latte e lattosio.
“Può contenere tracce di latte”
Attento, però: se sull’etichetta è riportata la dicitura “Può contenere tracce di latte”, non significa che il prodotto contenga latte; significa, invece, che il prodotto finale è stato confezionato in uno stabilimento che produce anche alimenti a base di latte. Per questo il produttore non può escludere al 100% la presenza di contaminazioni dovute a particelle residue negli impianti di lavorazione.
Cibi senza latte: i prodotti bio che trovi su Alchemilla
Per quanto riguarda gli alimenti sostitutivi del latte, ti propongo alcuni prodotti biologici di alta qualità, ad esempio:
- Frollini senza latte e uova Probios, leggerissimi e altamente digeribili, fatti con ingredienti di ottima qualità, senza latte né uova. In più, hanno il 30% di grassi in meno rispetto ai frollini che trovi normalmente nei supermercati.
- Tortine di farro al limone, morbide tartellette a base di farina di farro bio e ripiene di confettura biologica. Oltre che senza latte, sono anche senza olio di palma.
- Per un dessert classico ma 100% lacto-free, puoi scegliere il dessert al riso gusto vaniglia; sono prodotti a lunga conservazione, quindi puoi ordinarli sul Biomarket senza timore che arrivino a casa tua deteriorati o scaduti.
- Come bevande sostitutive del latte vaccino da consumare a colazione oppure durante i break tra un pasto e l’altro, ti consiglio quelle vegetali come la Bevanda di avena, di riso o di orzo.
- In estate, prova anche la freschezza della bevanda di cocco: un drink a base di acqua, riso italiano, cocco e sale marino, praticamente una tentazione vegetale unita al gusto tropicale del cocco. Senza latte, senza glutine, senza zucchero = 100% vegan e sano.
- Per condire i tuoi piatti con il gusto avvolgente della besciamella, prova la besciamella di soia della linea SOIA&SOIA: ottima per le lasagne, i cannelloni e la pasta al forno.
- Concediti uno sfizio dal sapore orientale con la maionese curcuma e zenzero; puoi spalmarla sul pane oppure usarla per farcire panini, toast, sandwich, tartine. È senza latte, senza glutine, senza uova.
Un piccolo aiuto: cerca l'icona
Per facilitare le tue ricerche di cibi senza latte, abbiamo inserito nelle schede prodotto degli alimenti lacto-free una icona identificativa, che simboleggia una bottiglia di latte barrata:
Visita il nostro store per scoprire tutti i cibi senza latte disponibili!
Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.