card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Cosmetici bio italiani: viaggio alla scoperta dei migliori brand

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
30 gennaio 2019 - 0 commenticosmetici-bio-italiani
La tradizione italiana di cosmesi bio è lunga e florida: tanti sono i brand che, da anni, si dedicano alla formulazione sempre più precisa di prodotti cosmetici biologici; rispettano la tua persona, l’ambiente e tutti i suoi abitanti. Iniziamo insieme il viaggio alla scoperta dei migliori cosmetici bio italiani.

Se vuoi provare cosmetici bio 100% italiani, oggi ti diamo qualche consiglio: iniziamo allora il nostro viaggio da Nord a Sud, per conoscere 4 tra i migliori brand che hanno fatto della cosmesi ecobio la loro missione.

Partenza: Padova!

Cosmetici bio italiani: il viaggio inizia da Padova

La pianura veneta, gli spazi verdi, i porticati in città: siamo a Padova. Nella provincia di Padova, infatti, sono nate due tra le aziende che preferiamo, Bios Line e Isha Cosmetics.

Bios Line

Bios Line nasce circa 30 anni fa dall’idea di unire erboristeria tradizionale e innovazione, ed è oggi un’azienda che studia il nostro patrimonio vegetale per estrarne i principi attivi utili al benessere. Bios Line è più nota con il nome dei suoi due brand: Nature’s, una linea di cosmetici per il viso e per il corpo, e BioKap, una gamma di prodotti naturali per capelli.

Ecco 3 prodotti che ti consigliamo:

  • Crema corpo al thè rosso. Thè rosso e zenzero (detossinanti e tonificanti), uniti all’azione antiossidante della Vitamina E e a quella nutriente del Burro di Karitè biologico: un mix di benessere per la pelle di tutto il corpo.

  • Latte detergente Assoluta. Un latte detergente che pulisce a fondo, ma delicatamente, e intanto leviga i segni del tempo? Esiste, e si chiama Assoluta: a base di Olio di Mandorle dolci ed estratto di Iris, lascia la pelle pulita e vellutata.

  • Shampoo per uso frequente effetto seta. Nella linea Bellezza, BioKap propone, tra gli altri, anche uno shampoo per uso frequente: è formulato con Olio di Mandorle Dolci e Yucca che rigenerano anche i capelli secchi e sfibrati.

Isha Cosmetics

Isha Cosmetics è l’altro brand padovano: ha sede a Vigonza e, come è facile intuire dal nome, produce cosmetici bio italiani, sì, ma dal sapore orientale. La mission di Isha (vita, in arabo) è unire la moderna cosmesi ecobio alle tradizioni dei popoli medio-orientali, con un impegno concreto per migliorare la condizione delle donne che vivono nelle zone più disperse della città di Aleppo.

I prodotti più interessanti di Isha Cosmetics sono, infatti:

  • Il Sapone di Aleppo. Solido o liquido, il Sapone di Aleppo è il più antico dei saponi duri; è a base di olio di oliva e olio di alloro, ecco perché possiede ottime proprietà emollienti, antisettiche, antiinfiammatorie e disinfettanti. Ideale, dunque, anche per combattere eczemi, psoriasi, dermatiti o acne.

  • L’Olio di Argan. Olio cosmetico per pelle, capelli e unghie: è purissimo, 100% naturale e vegetale, prezioso strumento per nutrire a fondo la pelle e per seguire quotidianamente un trattamento antiossidante.

  • Il Sapone Nero. È il sapone degli Hammam, dove viene utilizzato per purificare il corpo, esfoliare delicatamente la pelle e profumarla delicatamente. A base di Olio di Oliva e Olio essenziale puro di Eucalipto, è il trattamento di bellezza tipico delle donne orientali.

I cosmetici bio fioriti nel Centro Italia

Marche, Ancona: lì nasce Pierpaoli, azienda dall’esperienza decennale. Pierpaoli sorge nel lontano 1939, con la produzione di articoli per l’igiene della persona, per la cosmesi e per la detergenza della casa. Dal 2005, però, Pierpaoli prende la strada del bio, creando linee per l’igiene della persona e la detergenza della casa che sono ecologiche ed equosolidali.

Dalla linea Ecosì di Pierpaoli, ti presentiamo:

  • Il sapone tipo Marsiglia, con Olio di Oliva e Olio di Colza biologici, Acido Laurico e acqua biologica da steli di Orzo. Detergein profondità e lascia una piacevole sensazione di pulito. Niente conservanti, SLS, SLES, PEG o altri ingredienti sintetici.

  • Il bagnodoccia, ideale per tutta la famiglia, anche per chi ha la pelle più sensibile. Un gel da usare in vasca o in doccia, arricchito con acqua biologica da Steli di Orzo: a base di tensioattivi delicati di origine naturale, è testata dermatologicamente e non inquinante per l’ambiente.

  • Il balsamo per capellidistrica e lucida senza ricorrere a parabeni, siliconi e paraffina, ma grazie agli ingredienti naturali e biologici.

Le argille migliori del Sud Italia

Dai risultati della ricerca dell’argilla migliore nasce Argital, brand di origine milanese ma trapiantato in Sicilia. Proprio in Sicilia, infatti, si trovano le argille più pure, l’ingrediente principale di questi cosmetici bio italiani. Argital ha un set di valori che condividiamo completamente: l’amore e la cura dell’uomo, della natura, dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, la trasparenza e la semplicità.

A marchio Argital, ti proponiamo alcuni prodotti della linea a base di argilla verde:

  • Il sapone intimo vegetale, delicatissimo, con gel di Argilla verde e puro olio essenziale di Niaouly. È ricco di oligoelementi naturali, protegge le parti intime e può essere usato anche più volte al giorno senza irritare.

  • Il dentifricio alla Salvia, a base di gel di Argilla verde e olio essenziale di Salvia, riduce l’acidità del cavo orale e tonifica le gengive. In più, è anticarie, previene la formazione di placca ed è un sollievo immediato in caso di gengiviti.

  • Il dentifricio Omeobital, con oli essenziali di Anice e Limone, è compatibile con trattamenti omeopatici; l’argilla Verde, in sinergia con gli altri principi attivi, produce un’azione detergente, tonificante e rinforzante per le gengive, e anche anti-carie.

Il viaggio è terminato: ora puoi scegliere i tuoi cosmetici bio italiani preferiti. Fai subito un giro sul nostro shop!

Scopri i prodotti

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images