Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Farina di timilia: proprietà e caratteristiche

Scritto da Alchemilla Staff in Curiosità
24 settembre 2021 - 1 commenti grano-timilia
La timilia è uno dei grani antichi italiani, tipica coltivazione siciliana. Dalle numerose proprietà benefiche, è un alimento davvero sano e nutriente per il nostro organismo. Conosciamolo meglio e scopriamo tutte le sue caratteristiche e i suoi prodotti derivati.

Che cos'è la timilia

La timilia è un grano antico italiano, diffuso inizialmente soprattutto in Sicilia. Si tratta di un grano che si trova oggi in via di estinzione: nonostante sia facile da coltivare e non richieda particolari cure – è anche adatto alla coltivazione biologica - a causa della sua scarsa richiesta, è diventato sempre più raro.

Da questo grano si ottiene la farina di timilia, ricca di gusto e proprietà nutritive, alla base oggi di diversi alimenti come pasta, pane e gnocchi.

 

Proprietà della farina di timilia

La farina di timilia è prodotta secondo antiche tecniche di macinazione a pietra e presenta diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Le spighe del grano di timilia vengono macinate a pietra, processo che le trasforma in una farina integrale più grossolana rispetto a quelle tradizionali. È proprio così che la farina mantiene tutte le proprietà organolettiche di questo grano, con ottimi valori nutrizionali.

Oltre che dal processo di macinazione a pietra, le caratteristiche nutrizionali della farina di timilia sono determinate anche dalla lignina, una sostanza presente nelle cellule vegetali che contribuisce al potenziamento delle difese immunitarie e al benessere generale dell’organismo.

Tra le principali proprietà della timilia si trovano:

  • Basso indice glicemico: grazie alle fibre che contiene e all’assenza di raffinazione nel processo di macinazione il picco glicemico è notevolmente diminuito
  • Alto valore proteico
  • Grassi polinsaturi: proteggono le cellule e il sistema cardiovascolare
  • Presenza di vitamine del gruppo B
  • Alto contenuto di sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio
  • Bassa quantità di glutine: riduce il rischio di sviluppare intolleranze alimentari
  • Alta digeribilità

 

spighe di grano di timilia

 

Le ricette con farina di timilia si prestano a moltissimi regimi alimentari: sono adatte a coloro che soffrono di diabete, grazie al basso indice glicemico, e sono ideali anche quando si deve limitare il consumo di glutine.

Pane, pasta, gnocchi, biscotti e dolci sono tra i principali alimenti che si possono preparare utilizzando il grano di timilia. Solitamente si tratta di prodotti integrali o pani scuri, proprio come il pane nero di Castelvetrano, tipico della località siciliana di cui porta il nome.

 

I prodotti con la farina di timilia

Sullo store Alchemilla puoi trovare numerosi prodotti a base di farina di Timilia. Si tratta di una farina molto usata nella panificazione, ma non mancano pasta di diversi formati e gnocchi per pasti gustosi e soprattutto salutari e con cui realizzare ricette nuove e saporite.

Gli alimenti ottenuti dalla timilia sono caratterizzati da un sapore particolarmente intenso e da un profumo aromatico: odori e sapori pregiati e gustosi. Questi prodotti sono molto durevoli, rispetto ad altri ottenuti da farine tradizionali: anche il pane può essere conservato per diversi giorni senza perdere la sua soffice consistenza.

Ecco alcuni gustosi esempi:

fusilli di timilia

 

spaghetti di timilia

 

semolato di timilia

 

stelline di timilia

 

Scopri i prodotti a base di farina di timilia sullo store Alchemilla

1 Commenti
user
Gianni 19 marzo 2022 alle ore 18:12
Confesso la mia ignoranza,non conoscevo questa farina e a dire che sono anni che mio cugino mi invia questo pane da Castelvetrano.
user
alchemilla 21 marzo 2022 alle ore 17:39
Meraviglioso il cugino! :) Ci fa piacere, sapere che i nostri articoli fanno scoprire e conoscere cose nuove...
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images