Spedizione gratuita per ordini superiori a € 39,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

L’avena a colazione è il miglior boost di energia: ecco perché

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
07 agosto 2019 - 0 commentiavena-a-colazione
Consumare avena a colazione ti permette di fare il pieno di nutrienti e di arrivare tranquillamente a pranzo senza il rumoroso brontolio dello stomaco: ti spieghiamo il perché e ti suggeriamo alcuni prodotti a base di avena testati e certificati.

La colazione con l’avena è una tradizione in tanti paesi europei, e non a caso: mangiare l’avena a colazione è uno dei modi migliori per fare il pieno di energie e arrivare al pranzo senza i ben noti morsi della fame. Ma cosa ha di così speciale l’avena, e quali sono i suoi effetti benefici per il nostro corpo? In effetti, davvero tanti: si parla di sali minerali, proteine, vitamine, fibre concentrate insieme in uno dei cereali più nutrienti al mondo.

Molto si deve alla crusca e al germe, cioè quelle parti della pianta che vengono mantenute anche dopo la lavorazione, diversamente da quanto avviene per altri cereali come orzo o frumento. È proprio nella crusca e nel germe che sono contenuti i nutrienti e, soprattutto, le sostanze cardioprotettive.

Da biada per i cavalli a nutrimento privilegiato per la colazione: ecco l’avena

Ebbene sì, un tempo l’avena era la colazione dei cavalli, la vecchia biada usata come foraggio per gli animali nell’Italia centrale. Oggi abbiamo riscoperto le sue proprietà tanto che i nutrizionisti consigliano di inserire sempre una porzione di avena in uno dei pasti principali.

Nella crusca e nel germe sono contenuti sali minerali (calcio, magnesio, potassio e ferro), proteine, fibre, vitamina A, B1, D ed E, e le sostanze cardioprotettive; l’avena è addirittura il cereale con la maggior concentrazione di questi nutrienti fondamentali:

  • Gli amminoacidi essenziali (ne contiene 5 su 8) abbassano il colesterolo nel sangue e stimolano la funzione depurativa del fegato
  • L’acido linoleico e le fibre aiutano il corpo a eliminare i depositi di grassi sulle pareti arteriose
  • Favorisce il regolare funzionamento della tiroide
  • È un boost di energia, perché contiene 66 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto – ecco perché è consumata principalmente come primo pasto della giornata
  • Sono carboidrati a lento rilascio, quindi hanno un alto potere saziante e prevengono la sensazione di stanchezza che si produce in seguito a un calo di zucchero
  • Possiede molte proteine, in concentrazione alta tanto quanto quella di carne, latte e uova, quindi è ideale per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare
  • È naturalmente senza glutine.

Alcuni consigli su come consumare l’avena a colazione

Tutti questi benefici suggeriscono che il momento migliore per mangiare l’avena è a colazione: sotto forma del classico porridge, oppure come ingrediente principali di biscotti, muesli e bevande vegetali. Te ne consigliamo alcuni, li trovi tutti sul nostro shop.


Biscotti d’avena a colazione

  • Rigottini di avena e teff, senza glutine. Il teff, meno conosciuto dell’avena, è un cereale simile al riso e privo di glutine. È originario dell’Etiopia e lì, da secoli, viene consumato in grandi quantità per le sue proprietà benefiche simili a quelle dell’avena.

  • Sweet Avenacakes – Biscotti di avena al cocco: senza olio di palma, senza lievito di birra, ma tantissime fibre ed energia per la tua colazione.

  • Biscotti all’avena integrali: 100% Avena Sativa impastata con semplice olio di semi di girasole, per ottenere biscotti fragranti e nutrienti ma senza glutine e senza lattosio.

Crunchy d’avena

  • Crunchy con avena, quinoa e mirtilli: insieme ai fiocchi di farro, al miele, allo sciroppo di riso, ottieni un muesli goloso e croccante perfetto sia da solo, sia inzuppato nella tua bevanda vegetale preferita, sia nello yogurt.

  • Crunchy Avena: una versione diversa, con fiocchi di avena e fiocchi di frumento, sciroppo d’agave e cocco.

  • Krunchy Sun Avena: fiocchi integrali di avena, sciroppo di glucosio da riso, olio di girasole, farro soffiato e cocco per una granola croccante da gustare come vuoi!

Porridge di avena: la colazione tipica del Nord Europa

Preparato base per il porridge inglese: un mix già pronto a cui basta aggiungere latte caldo, oppure la tua bevanda vegetale preferita, per ottenere una colazione gustosa e nutriente a base di avena. Il preparato è arricchito con mandorle tostate, farina di amaranto, semi di girasole, semi di sesamo, grano saraceno, farina di lino e vaniglia Bourbon.

Bevande vegetali a base di avena, per colazione ma non solo

Puoi consumare l’avena anche sotto forma di bevanda: il latte d’avena è uno dei più squisiti e apprezzati per il suo gusto intenso, naturalmente dolce, e per le sue proprietà dissetanti. È perfetto a colazione, ma puoi utilizzarlo anche come ingrediente di molti altri piatti - dolci, primi e secondi.

L’avena è senza glutine, ma attenzione alla certificazione

Come abbiamo detto, l’avena è per natura senza glutine ma, per via delle contaminazioni durante i processi di lavorazione, può essere consumata anche dai celiaci solo se è certificata. L’avena certificata è quella che riporta la spiga barrata sulla confezione, ad esempio:

  • Pancroccante di avena, una rivisitazione senza glutine del tipico pane croccante svedese, usatissimo come snack o base per preparare le tartine.

  • Pasta di avena biologica, certificata senza glutine: trafilata al bronzo e essiccata lentamente, la pasta di avena è ricchissima di fibre e proteine.

Vuoi altre idee a base di avena per la colazione, il pranzo o la cena? Dai un’occhiata al nostro shop: troverai tanti prodotti nutrienti, ricchi di fibre e naturalmente gustosi!

VAI ALLO SHOP 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images