Spedizione gratuita per ordini superiori a € 49,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

La lista degli alimenti senza glutine e lattosio: guida completa

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
30 settembre 2020 - 5 commenti lista-alimenti-senza-glutine-e-lattosio
Tagliatelle di mais, cupcakes al cioccolato, tartine ai fichi e latte di riso alla nocciola: hai già l’acquolina in bocca, vero? Inizia subito ad assaporare la nostra lista di alimenti senza glutine e lattosio: abbiamo selezionato per te alcuni dei nostri migliori prodotti.

Intolleranza al glutine o al lattosio? 

Fortunatamente, negli ultimi anni, la lista degli alimenti senza glutine e senza lattosio si è arricchita fino a comprendere combinazioni complete e deliziose quanto i buoni prodotti di una volta. Oggi ti proponiamo la nostra accurata lista di prodotti gluten & lactose free che copre tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena.

In particolare, andremo a vedere:

e poi scopriremo a quali marche affidarti per:

 

Alimenti che contengono glutine e lattosio

Iniziamo con la lista degli alimenti che chi è intollerante a glutine o lattosio NON può mangiare:

Alimenti che contengono glutine

Per una dieta senza glutine, sono vietati tutti gli alimenti a base di, o contenenti: frumento, farro (tutte le varietà), orzo, avena, segale, kamut. Quindi pasta, pasta ripiena, gnocchi, crepes, pane e derivati, dolci, focacce, grissini, piadine, pancarrè, crackers, torte, biscotti, merendine, ecc. Vietati anche i derivati come bulgur, couscous, seitan, tabulè, crusca, malto, cereali soffiati, muesli, polenta taragna.

Di conseguenza, la carne e il pesce impanati, infarinati, miscelati o cucinati con derivati dei cereali vietati. Idem per i piatti pronti che possono contenerli, alcune bevande vegetali (per esempio, la bevanda all'avena), le zuppe, i minestroni, le verdure impanate e impastellate, o la frutta secca disidratata.

Vietati, in quanto estremamente nocivi, anche i surrogati del caffè contenenti orzo e malto, orzo solubile, ecc. Vietata, purtroppo, anche la birra da malto d'orzo e di frumento.

Vietate le farine dei cereali contenenti glutine, e anche il lievito naturale e il seitan.

Alimenti che contengono lattosio

Contengono lattosio la maggior parte dei derivati del latte, ma anche altri alimenti insospettabili a cui viene aggiunto lattosio per ottenere un determinato aspetto, consistenza o sapore.

Sono vietati latte, latticini e derivati (ricotta, burro, yogurt intero, panna, caprino, mozzarella. Tutti gli alimenti in cui latte in polvere è usato come additivo: insaccati crudi o cotti, prodotti da forno, di pasticceria, creme, salse, snack e dolci confezionati (torrone, gelato, cioccolato al latte o bianco, budini, ecc.)

Attenzione anche a crepes, cialde, gnocchi, ravioli, lasagne, puré di patate e patate precotte, gratin, soufflés.

Il lattosio è contenuto anche in bevande industriali come coca cola e gatorade, nel caffè istantaneo e in alcune bevande analcoliche in polvere.

 

tagliere-salumi-pane-vino

Non sai resistere a un bel tagliere di salumi e formaggi, accompagnati da pane e annaffiati da un buon vino? Fai attenzione: molti di questi alimenti contengono glutine e lattosio!

 

Alimenti senza glutine e lattosio

Veniamo ora alla parte piacevole, ossia all'elenco degli alimenti senza glutine e lattosio.

Alimenti privi di glutine

Tra i cereali, anche gli intolleranti al glutine possono mangiare: riso in chicchi, mais in chicchi, grano saraceno, amaranto in chicchi, manioca o miglio, quinoa, sorgo, teff, e ovviamente tutte le farine, i derivati e i preparati che contengano i cereali permessi.

Tutti i tipi di carne e pesce, sia freschi che congelati, a patto che non siano miscelati con altri ingredienti. Pesce al naturale, sott'olio, affumicato. Prosciutto crudo, lardo di colonnata e d'Arnad.

Per quanto riguarda latte e derivati, ok a latte non addizionato, fermentato, yogurt, formaggi freschi e stagionati, panna.

Via libera a tutti i tipi di verdura, funghi, legumi e preparati per minestrone, e anche a tutti i tipi di frutta, sia secca, fresca che sciroppata. Ok ai succhi naturali, al caffè (anche deca), agli infusi, ai tè e alle tisane. Semaforo verde anche per vini, spumanti, distillati, miele, zucchero, liquirizia.

Tra le salse e i condimento, è possibile mangiare burro, strutto, oli vegetali, aceto di vino e di mele, estratto di lievito, lievito fresco e secco di birra, agar agar, polline, passata di pomodoro e concentrati, pepe, zafferano e tutte le erbe o spezie al naturale.

Alimenti privi di lattosio

Per essere certi di seguire una dieta senza lattosio è necessario soffermarsi caso per caso, leggendo le etichette degli alimenti e consultando un medico nutrizionista. Tuttavia, ci sono alcuni cibi su cui possiamo stare tranquilli, come:

  • formaggi stagionati, come pecorino o grana padano
  • latte senza lattosio
  • bevande vegetali come quella di soia o di riso
  • pane bianco integrale, pasta, riso, cereali semplici al naturale
  • legumi secchi
  • verdura e frutta fresche, non lavorate.

 

formaggi-senza-glutine-e-lattosio

Il grana è uno dei piaceri a cui non sai resistere? Buone notizie: è anche uno dei formaggi senza glutine e lattosio, quindi via libera! Ma occhio a calorie e colesterolo. 

 

Alimenti a rischio

Ci sono, poi, alcuni alimenti che possono contenere glutine o lattosio, ma senza assoluta certezza; si tratta quindi di alimenti a rischio, per i quali bisogna fare sempre dovuti controlli e accertamenti, iniziando da una lettura attenta della lista ingredienti sull'etichetta.

  • Per essere certo che un prodotto "ambiguo" sia senza glutine, cerca la spiga barrata sulla confezione
  • Per essere certo che un prodotto sia privo di lattosio, controlla che tra gli ingredienti non sia citato il latte (fresco o in polvere), né "tracce di" latte o derivati.

Veniamo ora ai consigli più concreti: scopriamo insieme un elenco di prodotti senza glutine e lattosio che puoi acquistare direttamente su Alchemilla. Sono tutti prodotti biologici, di marche affidabili e certificate, che ti aiuteranno ad affrontare con più facilità e gusto cena, pranzo e colazione senza glutine e latte.

 

La lista degli alimenti senza glutine e lattosio inizia con lei: la pasta (senza frumento)!

La nostra lista degli alimenti senza glutine e lattosio non poteva che iniziare con la pasta. Se è quasi ovvio che la pasta non contenga lattosio, non si può dire altrettanto del glutine: la pasta senza frumento (di marche fidate) non è infatti così conosciuta. Alcune varianti della pasta all’italiana sono note, sì, da tempo (come la pasta di mais e la pasta di riso), ma altre sono decisamente meno note.

Ecco alcune proposte di pasta senza frumento; le marche sono le migliori sul mercato, testate da noi e da tantissimi altri consumatori attenti:

 

pasta-senza-frumento-marche

 

ACQUISTA I FUSILLI DI LENTICCHIE

La lista di alimenti senza glutine e senza lattosio non si esaurisce certo con la pasta senza frumento: le marche che ti abbiamo proposto forniscono infatti tanti altri prodotti buonissimi, a partire dalle farine.

 

Mix di farine per sbizzarrirsi con ricette dolci e salate

Ti piace affondare le mani nel morbido mix di acqua e farina e vedere l’impasto crescere? Allora nella tua lista di alimenti senza glutine e lattosio non possono mancare le farine 100% gluten free per cucinare pasta, pane, pizza, focacce e dolci in piena sicurezza.

Ti proponiamo i mix di farine senza glutine biologiche a marca ProBios, come il preparato per pane, pizza e focacce, con farina di riso, fecola di patate, amido di mais, amido di riso, amido di tapioca, tutto rigorosamente bio

Per ricette dolci stuzzicanti ti consigliamo il Preparato bio per pancake a base di cereali e semi germogliato:  un superfood a base di Avena germogliata, grano saraceno germogliato e quinoa germogliata.

 

Snack e merendine: spezza il digiuno con uno spuntino salutare

Gli snack piacciono a tutti e sono salutari, perché aiutano a spezzare il lungo digiuno tra i pasti: in questo modo il tuo corpo non rimane in debito di energia e il tuo metabolismo non rallenta.

Ecco perché la nostra lista di alimenti senza glutine e senza lattosio include anche una golosa varietà di snack e merendine senza glutine e/o senza lattosio:

 

 

ACQUISTA I CUORI DI RISO AL CACAO

 

Fiocchi, crusca e bevande bio per la tua colazione gluten & lactose free

Non ci siamo dimenticati della colazione, il pasto più importante della giornata: una colazione bio ti permette di iniziare la giornata con la giusta quantità di nutrienti, capaci di risvegliare le tue funzioni vitali e prepararti alla lunga giornata che ti aspetta

La lista di alimenti senza glutine e senza lattosio per la tua prima colazione può includere, oltre ai tradizionali corn flakes e riso soffiato, prodotti diffusi e conosciuti fin da bambini:

Una novità assoluta tra i cereali per la colazione senza glutine, l’avena certificata 100% gluten free. La puoi trovare in diversi formati come:

 

 

ACQUISTA I BISCOTTI DI AVENA E NOCCIOLE

 

Accompagna il tutto con la tua bevanda preferita:

ACQUISTA LA BEVANDA DI RISO ALLA NOCCIOLA

 

Per concludere: pane e prodotti da forno

Concludiamo la nostra lista di alimenti senza glutine e senza lattosio con pane, grissini, gallette, crackers adatti a tutti, intolleranti e non:

 

 

ACQUISTA I CRISPY CRACKERS

 

Post scriptum: i sintomi dell'intolleranza a glutine e lattosio

I sintomi della celiachia, dell'intolleranza al glutine e di quella al lattosio sono molto simili: nausea, diarrea, meteorismo, dolori addominali, inappetenza. I sintomi insorgono subito dopo aver ingerito cibi contenente glutine o lattosio, ma raramente le due intolleranze si presentano in concomitanza; i casi più frequenti sono quelli di celiaci che si scoprono anche intolleranti al lattosio, meno frequente la situazione inversa.

Ad ogni modo, per accertarsi di una o dell'altra, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante che prescriverà gli esami specifici:

  • esame del sangue
  • breathe test
  • esame dell'acidità delle feci
  • in alcuni casi, anche biopsia dell'intestino tenue, per verificare lo stato di salute dei villi intestinali.

 

Vuoi scoprire tutti i nostri prodotti senza glutine e lattosio? Naviga tra le categorie dedicate:

SENZA GLUTINE 

 

SENZA LATTOSIO

 

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

 
5 Commenti
user
Felicia 20 agosto 2019 alle ore 20:32
Vorrei sapere se posso bere caffe'fatto con la moka perche'sono sono intollerante al glutine vorrei sapere se posso bere il caffe'fattp con la moka grazie
user
Alchemilla Biomarket 26 agosto 2019 alle ore 18:05
Carissima Felicia, il caffè per sua natura non contiene glutine pertanto la bevanda può essere tranquillamente assunta da chi segue una dieta gluten free. Lo stesso NON vale per le alternative al caffè come il caffè di orzo. La invito in ogni caso a leggere le etichette dei prodotti che desidera acquistare, secondo la normativa se il prodotto è stato contaminato con un allergene si trova la scritta "Può contenere tracce di cereali con glutine". I caffè che trova sul nostro shop sono tutti gluten free, fatta eccezione per il caffè d'orzo per moka e solubile. Restiamo a sua completa disposizione in caso di aiuto nella scelta :) A presto! Staff Alchemilla Biomarket
user
marilena lupi 19 febbraio 2020 alle ore 19:17
Vorrei sapere essendo intollerante anche al mais se nei biscotti è nei cereali c'è il mais. Grazie
user
marilena lupi 19 febbraio 2020 alle ore 19:17
Vorrei sapere essendo intollerante anche al mais se nei biscotti è nei cereali c'è il mais. Grazie
user
Francesca 21 aprile 2021 alle ore 16:23
sono celica e in tolleranza al lattosio. Per cortesia cosa posso mangiare. Vanno bene la roba senza glutine
user
alchemilla 04 agosto 2021 alle ore 16:31
Buongiorno Francesca, se celiaca deve necessariamente acquistare e consumare alimenti certificati senza glutine. Sulla confezione trova la spiga barrata e l'AIC (Associazione Italiana Celiachi) ha un prontuario con un elenco sempre aggiornato di tutti i prodotti che un celiaco può consumare. Attenzione però alla presenza di latte e derivati. Un prodotto senza glutine non è necessariamente anche senza latte. Mi raccomando legga bene gli ingredienti! Sul nostro sito può facilmente trovare i prodotti visitando la pagina STILI ALIMENTARI > SENZA GLUTINE https://www.alchemillabiomarket.com/prodotti-alimentari-senza-glutine e verificare che oltre la spiga barrata la pagina del prodotto abbia anche attivo il simbolo "senza latte" e/o vegan. Per maggiori informazioni la invito a scriverci in privato mezzo mail o whatsapp Buono shopping :) Federica - Servizio Clienti
user
Rossella 04 agosto 2021 alle ore 12:47
Buongiorno vorrei sapere che dolci posso comprare sono intollerante a lattosio e derivati lievitati e derivati e nichel
user
alchemilla 04 agosto 2021 alle ore 16:23
Cara Rossella, la tua richiesta è alquanto complessa. Cerchiamo di valutare una cosa alla volta, così da riuscire a trovare la soluzione migliore per te: - senza latte/lattosio non è un problema, ci sono tantissimi dolci prodotti senza l'uso di latte e derivati (burro, panna,...) senza latte ma pieni di gusto! - senza lievito - esistono diversi tipi di lievito, in generale si dividono in 3 gruppi: lievito madre (o pasta acida), lievito di birra, lieviti istantanei (il più famoso il cremortartaro). Li deve eliminare tutti o li può consumare in qualche forma? - nickel - questa "intolleranza" è piuttosto controversa, poiché percentuali più o meno alte di questo metallo sono contenute in diversi alimenti. In questo caso chiedo se il medico curante ha lasciato qualche indicazione in merito, in particolare chiedo quali cereali e farine può consumare. Per maggiori dettagli e informazioni può contattarci direttamente mezzo mail oppure alla chat di whatsapp. Buono shopping :) Federica - Servizio Clienti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images