La nostra classifica dei cosmetici senza parabeni: Lavera, Nature’s e…

La nostra top 3 dei cosmetici senza parabeni
Un cosmetico senza parabeni riporta sulla confezione una dicitura che probabilmente conosci già: “Non contiene parabeni”, in inglese “Parabens free”. Ma quali sono i brand più bio in assoluto? Secondo noi sono questi 3:
Scopriamo qualcosa di più sull’offerta e le caratteristiche di questi 3 marchi.
Terzo posto: i cosmetici senza parabeni di Lavera
Il bronzo è per Lavera, con la sua linea per capelli 100% priva di siliconi, parabeni e oli minerali; invece, è arricchita con complessi vegetali e ricca di proteine e di principi attivi, che detergono i capelli senza rovinarli.
La stessa cura nella scelta degli ingredienti è anche alla base di lozioni per il corpo, dentifrici, deodoranti e balsami labbra.
Dentifricio complete care senza fluoruro - Lavera
Basis sensitiv - deodorante roll-on Lavera
Secondo posto: i cosmetici parabens-free di Nature’s
Chi è Nature’s? Nature’s è cosmetici senza parabeni, naturali e bio made in Italy: tutti i prodotti sono infatti senza oli minerali o derivati del petrolio.
L’offerta è molto ricca, va dai docciaschiuma/bagnoschiuma/docciashampoo alle creme per il corpo e per il viso, dagli stick per le labbra alle acque vitalizzanti, dai deodoranti all’eau de toilette, dagli struccanti/tonici/latti detergenti alle creme solari.
Nature’s si aggiudica quindi la medaglia d’argento perché sa unire:
- Attenzione nella selezione degli ingredienti, che sono sempre vegetali e biologici
- Varietà nella sua offerta, sapendo rispondere prontamente a ogni richiesta del suo pubblico
- Un packaging e un’immagine freschi e accattivanti.
Crema corpo rilassante Fior di Zenzero - Nature's
Primo posto: i prodotti senza parabeni di Bios Line
Bios Line si guadagna il primo posto con Bio Kap, la sua linea di prodotti per la bellezza e la colorazione di tutti i tipi di capelli: shampoo, balsami, maschere e tinte sono formulati con ingredienti bio e sono del tutto privi di PEG, SLES, siliconi, parabeni.
- Gli shampoo soddisfano diverse esigenze: possono essere ristrutturanti, nutrienti, anticaduta, antiforfora, detossinanti, rinfrescanti.
- I balsami ristrutturano il capello a fondo, a cominciare dal bulbo pilifero fino alla punta.
- Per un trattamento intensivo, ci sono maschere nutrienti e rivitalizzanti, da applicare periodicamente.
- Lozioni, fiale e integratori a base di prodotti vegetali.
- Per i capelli trattati, infine, Bios Line offre anche specifiche tinte naturali, creme protettive e spray delicati per i piccoli ritocchi.
Shampoo nero detossinante - Biokap
Vuoi scoprire anche le altre marche di cosmetici senza parabeni?
Visita la sezione Cosmesi Ecobio e inizia subito a curarti della tua salute!
Cosa sono i parabeni?
I parabeni sono composti chimici organici che godono di proprietà battericide e fungicide. Per questo motivo, sono da tempo utilizzati come conservanti nei prodotti per l’igiene e la cura del corpo; i principali sono: Methylparabene, Propylparabene, Ethylparabene, Isobutylparabene, Benzylparabene e Butylparabene.
Il problema dei parabeni è che, se penetrano in quantità massicce attraverso pelle o mucose, si accumulano nei tessuti del corpo, mettendo a rischio la nostra salute.
Ecco perché, da qualche anno, le aziende cosmetiche attente alla salute dei consumatori e al rispetto dell’ambiente hanno iniziato a produrre cosmetici senza parabeni.
Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.