Pasta con grani italiani: le migliori da acquistare

Pasta con grani italiani: i migliori prodotti
Su una tavola italiana, si sa, non può mai mancare un bel piatto di pasta: simbolo della cucina italiana che riesce sempre a mettere d’accordo tutti i gusti.
Negli ultimi anni, tuttavia, non manca nemmeno una certa attenzione verso la qualità dei prodotti che si acquistano e verso la loro provenienza. Senza dubbio, prediligere prodotti Made in Italy è una scelta che offre maggiori garanzie e benefici in termini di:
- Valore: la pasta è un prodotto italiano ed in quanto tale fa parte della nostra tradizione gastronomica
- Sicurezza: l’Italia è tra i paesi con maggiori controlli nelle varie fasi della filiera produttiva
- Supporto del territorio: scegliere una pasta con grani italiani significa anche valorizzare i prodotti del territorio, supportando i piccoli o medi produttori locali.
Ecco le nostre migliori proposte di pasta con grani italiani:
Spaghetti - Granoro: realizzata con semola di grano duro biologico, si tratta di una marca di pasta con grani italiani tra le più ricercate e con caratteristiche uniche. Dal colore giallo dorato, al profumo intenso, alla capacità di mantenere una cottura perfettamente al dente, questo prodotto è sempre una garanzia in termini di gusto e qualità.
Lasagne da grano duro italiano - Probios: è una pasta ottenuta dal miglior grano italiano. Preparata con metodi tradizionali, è essiccata a temperature controllate, per un risultato perfetto. È ottima con tutte le tipologie di sugo, proprio grazie alla sua porosità, e tiene perfettamente la cottura.
Fusilli di grano duro cappelli - Girolomoni: questa pasta con grani italiani proviene dal grano Cappelli, coltivato con metodo biologico sulle colline marchigiane. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi italiani” ed è una varietà particolarmente difficile da coltivare, in quanto la notevole altezza delle spighe la espone al rischio di allettamento.
Trafilata al bronzo, questa pasta con grani italiani è essiccata a basse temperature per lungo tempo proprio per mantenere tutti i suoi principi organolettici e nutritivi.
Stelline di farro - Alce Nero: sono prodotte con farro italiano, caratterizzato da un sapore dolce e uno stelo lungo. È una pasta con grani italiani realizzata con l’aggiunta di vitamina B1 e con l’acqua delle sorgenti dolomitiche del Latemar.
La particolarità della pasta con grano russello
Tra i più particolari e antichi grani italiani, tipico nello specifico della Sicilia. È proprio da questo grano che deriva la farina utilizzata in diversi prodotti come pasta e pane.
La pasta con grano russello è un prodotto molto digeribile, saporito e profumato. Ma non solo: si distingue anche per notevoli caratteristiche nutrizionali, essendo particolarmente ricca di proteine e con minore contenuto di glutine.
Anche sullo shop Alchemilla puoi acquistare la pasta con grano russello:
Cavatelli di russello - Terre e Tradizioni
Trofie di russello - Terre e Tradizioni
Come riconoscere la pasta con grani italiani
Dal 2018 i produttori di pasta sono obbligati a indicare la provenienza del grano in etichetta, in questo modo identificare la pasta con grani italiani è diventato davvero semplice: è sufficiente, dunque, leggere le informazioni presenti sulla confezione o sull’etichetta. Ecco così come acquistare un prodotto di qualità e sicuro, sostenendo anche i produttori del territorio.
Tuttavia, l’Italia, pur confermandosi uno dei maggiori paesi produttori di pasta a livello mondiale, non può comunque fare a meno anche della pasta con grani di provenienza estera. Infatti, secondo i dati del 2019, contro i 4 milioni di tonnellate prodotti, il mercato italiano ha dovuto soddisfare una domanda di circa 6 milioni di tonnellate. È facile comprendere, dunque, come sia comunque necessario anche il contributo di grano estero.
Pasta con grani italiani da agricoltura biologica: buona naturalmente
Rispetto alla pasta tradizionale, la pasta con grani italiani da agricoltura biologica è in grado di conservare al meglio le proprie proprietà nutritive e si rivela un prodotto sicuro e certificato per una cucina sana e gustosa.
A questo proposito, sono diversi i benefici di una pasta con grani italiani da agricoltura biologica:
- Materie prime di alta qualità
- Filiera controllata
- Assenza di pesticidi e additivi chimici
- Assenza di OGM
Ma c’è anche altro. Ricca di fibre, proteine vegetali, vitamine, minerali e valida alleata del buonumore, la pasta è senza dubbio un piacere irrinunciabile. Piacere ancora più grande quando ottenuta da grani italiani, coltivati secondo la tradizione autentica del territorio.