Spedizione gratuita per ordini superiori a € 39,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Pasta di legumi: come è fatta? E come si cucina?

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
06 novembre 2019 - 0 commentiPasta di legumi
L’hai vista sugli scaffali del supermercato, oppure tra le pubblicità sul web, ma non sai se fidarti: sarà buona? E come si cucina? Due domande molto diffuse quando si tratta di pasta di legumi; ecco perché oggi affrontiamo il tema e ti spieghiamo di cosa è fatta, di quali proprietà gode e come si può cucinare.

Come è fatta la pasta di legumi?

La pasta di legumi è pasta ottenuta al 100% da farine di legumi: lenticchie, piselli, ceci, fagioli, ecc. Alla farina viene aggiunta semplicemente acqua, come accade per la pasta di semola o la pasta di cereali (farro, kamut).

La pasta di legumi è quasi sempre biologica: questo perché è stata pensata per un target già attento alla sua alimentazione e, quindi, attento alla provenienza delle materie prime.

La pasta di legumi contiene glutine?

Proprio perché è fatta esclusivamente con farine di legumi, la pasta di legumi è teoricamente sempre adatta a celiaci e intolleranti al glutine. Tuttavia, alcuni stabilimenti potrebbero produrre pasta di legumi insieme a pasta tradizionale di semola: se sei celiaco, accertati sempre che la pasta di legumi che vuoi acquistare certifichi espressamente l’assenza di glutine o di contatto con esso.

Valori nutrizionali della pasta di legumi

Rispetto alla pasta di semola, la pasta di legumi non è – ahimè – meno calorica. Ma, c’è un ma. L’energia che apporta la pasta di legumi, infatti, è veicolata da molte sostanze diverse: carboidrati sì, ma anche proteine e molte fibre.

Di conseguenza:

  • l’indice glicemico è basso
  • fornisce un maggiore senso di sazietà
  • favorisce un migliore funzionamento intestinale.

Come cucinare la pasta di legumi?

Come la pasta di semola, anche la pasta di legumi va fatta lessare in acqua bollente salata. Attenzione, però: i tempi di cottura sono quasi sempre molto brevi, dai 3 ai 7 minuti.

Il gusto della pasta di legumi è piuttosto spiccato: si riconosce subito il sapore del legume principale, ed è per questo motivo che è gustosa sia in bianco, condita con un filo d’olio, sia unita ad altri ingredienti, soprattutto verdure e spezie. Visto l’apporto proteico fornito dalla pasta, è invece consigliato non aggiungere ulteriori proteine nel condimento.

Ecco 3 degli abbinamenti più azzeccati per la pasta di legumi:

  1. Delicata. Pasta di piselli con cipollotti, porri, lattuga e menta
  2. Intensa. Pasta di ceci, fagioli oppure lenticchie verdi con salvia, rosmarino, cipolla rossa, cavoli o verze
  3. Dal sapor mediorientale. Pasta di lenticchie rosse con curry, curcuma e cumino.

Dove si compra la pasta di legumi?

Su Alchemilla Biomarket, ovviamente! Sul nostro shop abbiamo tantissime varietà di pasta di legumi, differenti per materia prima, forma, colore e marca.

Ti proponiamo qui qualche estratto dalla nostra offerta:

FUSILLI DI PISELLI

Fusilli verdissimi, preparati con farina di piselli verdi bio; senza glutine e pronti in 3 minuti.

SEDANINI DI LENTICCHIE ROSSE

Sedanini di farina di lenticchie rosse biologiche; senza glutine e pronte in 6 minuti.

FUSILLI DI LENTICCHIE MIX

Fusilli con farina di lenticchie gialle, lenticchie nere e lenticchie rosse, tutte biologiche. Senza glutine e pronte in 3 minuti.

SPAGHETTI CON CECI

Spaghetti con farina di ceci, farina di riso integrale e proteine di piselli in polvere. 

PASTA PER LASAGNE CON LENTICCHIE VERDI

Per le tue lasagne veg e senza glutine, prova la pasta con farina di lenticchie verdi, farina di piselli e farina di riso integrale!

RIGATONI DI FAVE

Acqua, fibre e proteine, zero grassi: questi i nutrienti che ritroverai nei gustosi rigatoni preparati con 100% di farina di fave biologiche.

Le nostre proposte ti hanno ingolosito e stuzzicato la tua creatività ai fornelli? Su Alchemilla Biomarket abbiamo un’intera sezione dedicata alla pasta di legumi: dai un’occhiata!

PASTA DI LEGUMI

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images