Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Pasta giapponese shirataki: la pasta senza calorie

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
30 aprile 2021 - 0 commenti pasta-giapponese-shirataki
Gli shirataki sono un alimento davvero unico: si tratta di una pasta giapponese senza calorie e anche senza glutine. Infatti, oltre a essere poverissima di carboidrati e ad avere un apporto calorico ridotto, questa pasta è anche adatta ai celiaci. Ecco tutte le informazioni sulla pasta giapponese

La pasta giapponese shirataki è pasta ottenuta dalla radice di Konjac, un tubero molto antico, diffusissimo in Asia, che viene fatto essiccare e poi ridotto in polvere. Dalla lavorazione della polvere si ottiene la pasta, molto simile ai noodles.

In genere, gli shirataki si presentano sotto forma di spaghetti, ma in alcuni casi vengono trasformati in risini dal colore bianco candido - shirataki, del resto, significa letteralmente “cascata bianca”.

 

Come è fatta la più famosa pasta senza calorie giapponese?

Questa denominazione è dovuta alla composizione nutrizionale della radice. Il Konjac è, infatti, costituito principalmente da acqua e glucomannano, un polisaccaride (fibra) che contiene ben 16 tipi diversi di aminoacidi.

Per questo motivo, la shirataki è priva di glutine quindi adatta anche agli intolleranti e ai celiaci, ed è anche poverissima di carboidrati. Il suo apporto calorico è di circa 10-20 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. In più, la grande quantità di fibre dà un senso di sazietà pressoché immediato.

Insomma, questa pasta senza calorie giapponese è perfetta per chi vuole condurre una dieta ipocalorica.

 

Le proprietà della pasta shirataki

I benefici di questa pasta giapponese non si limitano al ridottissimo apporto di calorie. La shirataki, infatti:

  • è ricca di sali minerali come ferro, calcio, fosforo, zinco, cromo e rame
  • aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue
  • favorisce la regolarità intestinale.

 

Dove acquistare la pasta giapponese shirataki? Da Alchemilla!

Sul nostro Biomarket, tra i vari tipi di pasta biologica, puoi trovare quattro tipi di pasta giapponese shirataki adatta a celiaci, intolleranti al lattosio e vegani.

Shirataki Noodle: in confezione da 250 g, questi spaghetti sono in formato umido; prima di sbollentarli è dunque necessario sciacquarli bene in acqua corrente.

 

Shirataki vermicelli bio: in formato da 200 g, questo tipo di pasta giapponese senza calorie si sposa perfettamente con sughi a base di pomodoro, verdure o pesto.

 

Shirataki fettuccine: disponibili in formato umido da 250 g, questi shirataki si presentano come delle fettuccine e appartengono alla varietà “Slendier”, cioè contengono ancora meno calorie della normale pasta giapponese shirataki.

 

Spaghetti di pasta shirataki slendier: come la precedente, anche questa pasta è disponibile in confezioni da 250 g e appartiene alla varietà “Slendier”; è ottima saltata in padella o all’interno di zuppe calde.

 

Scopri tutti i tipi di pasta giapponese senza calorie su Alchemilla Biomarket!

Pasta giapponese shirataki


 

Come valorizzare l'insapore pasta giapponese senza calorie?

Oltre a essere una pasta senza calorie, gli spaghetti shirataki sono anche estremamente facili da cucinare. In commercio puoi trovarne di due tipi: secchi oppure umidi

  1. Quelli secchi non vanno bolliti come la pasta normale, ma vanno immersi in acqua calda o bollente per 7 minuti e lasciati a riposare, poi scolati sotto l’acqua corrente.
  2. Gli shirataki umidi, invece, sono un tipo di pasta precotta e si trovano all’interno di una vaschetta contenente acqua: per cucinarli, basta solo sbollentarli o passarli sotto l’acqua per qualche minuto, e poi versarli in padella insieme al condimento.

Un’altra caratteristica di questa pasta giapponese senza calorie è che è insapore, quindi si può condire a piacere: per esempio, si può poi far saltare con verdure varie (come pomodorini, zucchine, aglio, peperone, pepe, basilico) oppure condire con il sugo o il pesto a seconda dei gusti.

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images