Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Primavera, tempo di allergie!

Scritto da Alchemilla Staff in Curiosità
03 aprile 2018 - 0 commenti blog allergia polline

Aprile è il mese del risveglio… la natura si risveglia, noi ci ravviviamo e il nostro corpo sembra essere più attivo e meno predisposto a stare chiuso in casa.

Se pensiamo in termini energetici e orientali facendo caso alla contrapposizione tra energia contraente o yang ed energia espansiva o Yin che domina l’universo, possiamo notare una prevalenza di energia yin e quindi espansiva che predomina questa stagione, periodo nel quale, circa il 50% della popolazione si trova a combattere con le varie allergie, legate alla fioritura e alla rinascita della natura stessa.

Le allergie possono essere definite come patologie Yin e come tali, sono causate da un eccesso di cibi Yin (espansivi, indebolenti e rinfrescanti).

Entriamo quindi nel dettaglio di quali sono i cibi Yin, così da poter dare qualche dettaglio in più a coloro che soffrono di allergie, affinché possano ridurre per qualche tempo il consumo di questi alimenti e fare in modo che i sintomi di questi disturbi diminuiscano.

La cosa migliore sarebbe proprio portare al minimo il consumo di questi alimenti, a partire da un mese circa prima del boom della fioritura, così da non dover correre poi ai ripari all’ultimo minuto.

I cibi fortemente Yin sono: alcol in generale, zucchero (anche quello di canna), miele, fruttosio, sciroppo d’agave, dolcificanti, alimenti di origine tropicale come caffè, cacao ( cioccolato), frutta tropicale, tè, guaranà, spezie, solanacee (pomodori, peperoni, melanzane, patate), latticini non salati, latte, yogurt, gelati, formaggi freschi, cibi crudi incluso olio crudo, semi e frutta secca, troppa frutta fresca soprattutto se di origine tropicale, latte vegetale, prodotti raffinati ( pasta bianca, riso bianco, farine bianche).

Tutti i cibi sopracitati possono allontanarci dall’armonia con l’ambiente esterno e quindi, portarci poi a soffrire di sintomi cosiddetti ‘Yin’, come per esempio le allergie.

Personalmente, fino a qualche anno fa, soffrivo di allergia al polline, ma da quando curo la mia alimentazione nel senso dell’equilibrio, anche questi sintomi sono spariti.

Quello che consiglio sempre è di mangiare principalmente cereali integrali in chicco, verdure di stagione cotte in vari modi di cui parleremo prossimamente, legumi e derivati dai legumi, e un pochino di cibo animale (io prediligo il pesce a carne bianca per la sua leggerezza e per l’equilibrio nutrizionale). Ci sono poi dei cibi speciali che fanno parte della nostra tradizione e che aiutano molto la nostra flora intestinale tipo le verdure in salamoia come i crauti e le olive, o la famosa ‘giardiniera’.

Starei ore a parlare del cibo e soprattutto del suo aspetto energetico, perché quando si comprende questa chiave di lettura, si hanno davvero degli strumenti favolosi per poter star bene e vivere in armonia con la natura, senza dover ricorrere a troppi farmaci che spengono i sintomi di squilibrio che il nostro corpo ci invia e che noi troppo spesso non ascoltiamo.

Auguro a tutti,
Buona primavera e buona rinascita!
Laura Novali - Macro Bio Cooking Love 

 

Laura Novali - cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan, operatore olistico a indirizzo nutrizionale (SIAF nr.LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013) diplomata presso La Sana Gola Joia Academy di Milano. 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images