Spedizione gratuita per ordini superiori a € 39,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Quali sono i prodotti per la pulizia di casa ecologici più efficaci?

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
24 aprile 2018 - 0 commentiPulizia casa ecologico
L’etica della sostenibilità pervade ogni aspetto della vita: scegliere prodotti per la pulizia di casa ecologici è un impegno concreto nei confronti dell’ecosistema. Ti consigliamo i migliori prodotti ecologici, efficaci tanto quanto quelli industriali.

I rifiuti tossici dei detersivi chimici che usiamo in casa - spray, deodoranti, anti-calcare, sbiancanti, candeggine - contaminano la terra, l’acqua e il cielo, minacciando l’ecosistema globale. Un impegno ecosostenibile passa anche per la scelta di prodotti per la pulizia della casa ecologici, cioè privi di sostanze chimiche inquinanti.

Ma funzionano lo stesso? Certo che sì, i detergenti ecobio sono efficaci come quelli che trovi al supermercato.

Ecco una lista dei migliori detergenti per tutti i tipi di pulizie.

1.     Sapone piatti concentrato

Un sapone che sgrassi bene piatti e stoviglie, ma senza utilizzare sostanze chimiche aggressive e inquinanti? Inizia con il detersivo naturale di Essenza: essendo concentrato, basta molto meno della quantità che useresti se fosse un detersivo industriale. In questo modo diminuisci gli sprechi e aumenti il risparmio.

Cosa contiene di così particolare e innovativo? Agenti attivi derivati da fonti rinnovabili vegetali: proteggono la tua pelle, idratandola. Non contiene, invece, nickel o enzimi.

2.     Detersivo lavastoviglie concentrato

Detersivo in polvere per la lavastoviglie ad azione igienizzante ed efficace nel rimuovere i residui alcalini. È ideale per tutti i tipi di stoviglie (vetro, inox, ceramica, plastica, cristallo, alluminio, porcellana), e certificato BIO CEQ-CCPB N. 01/BC: completamente biodegradabile, ottimo nel solubilizzare i grassi e disciogliere il calcare; è prodotto senza alcun test su animali.

3.     Detersivo liquido lavatrice

Tra i prodotti per la pulizia di casa ecologici rientrano anche i detersivi per il bucato a mano o in lavatrice. Ti consigliamo uno dei migliori, il detergente liquido per lavatrice di AlmaWin concentrato: adatto ai capi colorati, protegge tinte e fibre, ed è dermatologicamente testato.

La sua delicatezza lo rende perfetto anche per il lavaggio dei capi dei bambini: non contiene sbiancanti o additivi chimici, ma solo minerali e materie prime selezionate e 100% biodegradabili.

4.     Detersivo liquido per lana e seta all’olio di oliva

Adatto sia al lavaggio a mano che in lavatrice, il detersivo liquido all’olio di oliva Sonett è un sapone delicato, con azione rigenerante per la pelle. Tutti gli ingredienti sono biodegradabili e ottenuti da coltivazione biodinamica.

5.     Smacchiatore ecologico in polvere

Almacabio produce anche uno smacchiatore ecologico all’ossigeno attivo che potenzia l’azione detergente dei detersivi, anche a basse temperature. Ideale per i capi bianchi, funziona anche sui colorati e con tutti i tipi di acqua.

Grazie ai tensioattivi e ai solventi di origine vegetale non dannosi – né per l’uomo né per l’ambiente – rientra di diritto tra i prodotti per la pulizia di casa 100%ecologici.

6.     Ammorbidente concentrato

Anche l’ammorbidente può essere ecologico! Prova l’ammorbidente concentrato bio di Essenza: non contiene allergeni, coloranti, conservanti sintetici o siliconi, niente enzimi né nickel, niente test sugli animali. Otterrai un bucato naturalmente morbido, delicatamente profumato e rispettoso delle pelli più sensibili.

7.     Sgrassatore spray multiuso

Per la pulizia di tutte le superfici di casa, un prodotto ecologico multiuso. Si tratta dello sgrassatore spray di Ecor: funziona anche nei casi di sporco ostinato, compresi forni, attrezzature da cucina, cappe. Basta spruzzare, lasciare agire e poi rimuovere tutto con una spugna o un panno pulito. Perché è ecologico? Perché non contiene profumi di sintesi – ma Olio essenziale di Bergamotto e Menta - né sostanze di origine animale.

8.     Disincrostante per WC

Possono i prodotti per la pulizia di casa ecologici rimuovere residui come calcare e incrostazioni del WC? Sì: è quello che fa, ad esempio, il disincrostante per WC Almacabio. La sua formulazione è completamente vegetale, non contenendo fosforo, fosfati, enzimi, conservanti, allergeni o sostanze di origine animale.

Non solo rimuove il calcare e i sedimenti di calcio, ma in più igienizza ed elimina gli odori.

9.     Detergente per la pulizia del bagno

E per tutte le altre superfici del bagno? Serve un detergente specifico: rubinetteria, sanitari, piastrelle, pareti della doccia o della vasca vengono pulite alla perfezione dal Detergente per bagni di Sonett. Tutti gli ingredienti sono biodegradabili: contiene e sfrutta le proprietà detergenti di elementi naturali come zucchero, amido e grassi del Cocco, o come l’Olio di Arancio per sciogliere le macchie.

10. Detersivo pavimenti ecologico

Concludiamo la lista dei migliori prodotti per la pulizia di casa ecologici con il detersivo per la pulizia e la protezione dei pavimenti Sonett. Ancora una volta, un prodotto del tutto ecologico e biodegradabile, perché fatto solo con sostanze di origine vegetale (è privo di solventi petrolchimici, sbiancanti, emulsionanti, oli siliconici e conservanti).

Creando sulla superficie trattata una pellicola protettiva di cera naturale, è adatto anche ai pavimenti oliati e verniciati: piastrelle, pietra, legno, sughero, parquet, laminato, linoleum e anche plastica saranno detersi e protetti in un colpo solo.

Un consiglio in più: detersivi ecologici fai da te!

I prodotti per la pulizia di casa ecologici possono anche essere auto-prodotti: le ricette sono semplici e si basano sull’utilizzo di pochi ingredienti.

  • Sapone di Marsiglia liquido, per piatti e vestiti. Mischia in acqua bollente 230 g di sapone di Marsiglia naturale in scaglie (puoi grattugiarlo da una saponetta pura come questa) e 2 tazze di bicarbonato di sodio. Lascia raffreddare e addensare, poi aggiungi 3,5 litri di acqua, mescola e fai riposare.
  • Brillantante per lavastoviglie. Mischia 150 gr di acido citrico con un litro di acqua distillata e un olio essenziale a scelta (utile per dare una profumazione gradevole). È anche un ottimo anticalcare per lavelli e rubinetti.
  • Smacchiatore per vestiti. Per un effetto super-smacchiante, aggiungi al tuo detersivo fai da te una dose di ossigeno attivo.

Vuoi scoprire altri prodotti per la pulizia di casa ecologici?

Visita subito la sezione dedicata!

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images