Ricetta Lievito Madre con farina di russello Terre e Tradizioni

Visto che il lievito è di questi tempi merce rara (come le farine), condividiamo con piacere la ricetta testata da Terre&Tradizioni per fare un ottimo lievito madre in casa con la semola rimacinata di Russello.
Così avrete sempre a disposizione un lievito fresco per le vostre preparazioni: pane, pizza, focaccia...
Un'autoproduzione utile e genuina per un ritorno alle ricette e alle pratice di una volta, in questo momento in cui il tempo... sembra essersi fermato.
Saremo felici se vorrete condividere i vostri risultati, lasciando un commento...
Buon lavoro! :)
Ingredienti
-
100 gr di semola di Russello rimacinata
-
100 ml di acqua minerale purissima
-
1 cucchiaino di miele grezzo
Preparazione
Miscelate il composto in una terrina senza impastarlo troppo, (dovete solo ossigenare la farina e rendere il composto fluido e senza grumi). Riponete l’impasto in un barattolo di vetro con il coperchio solamente appoggiato ma NON chiuso, riponetelo in dispensa (luogo fresco e asciutto, ancor meglio se avete una cantina) e aspettate 24 ore.
Il composto si sarà più o meno raddoppiato.
A questo punto potete iniziare il rinfresco con altri 100 gr. di farina e 70 gr. di acqua che unirete successivamente al composto precedentemente preparato. Avrete così un composto più solido.
Aspettate altre 24 ore e ripetete l’operazione. Dopo 3 giorni avrete il composto già pronto per l’utilizzo.
Considerate la quantità del pane che volete preparare e rifate il procedimento dal terzo giorno in poi con la tecnica del raddoppio della massa.
Poi riponete in frigo e rinfrescate il lievito madre ( in proporzioni di 50/50 la sera prima della panificazione, perché il lievito freddo possiede minore forza per la fermentazione) .
Considerate che per 1 kg di farina viene utilizzato un quantitativo di circa 100 gr di pasta madre e potrete cucinare 3 pagnotte di 500 gr circa ciascuna.