card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Shampoo bio: ti aiuto a scegliere quello giusto per i tuoi capelli

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
21 novembre 2018 - 0 commenti shampoo-bio
Perché dovresti scegliere uno shampoo bio? Per diversi motivi, tutti ugualmente importanti. Scopri quali, nella nostra guida alla scelta dello shampoo biologico giusto per i tuoi capelli.

Inquinamento, riscaldamento, stress, cattiva alimentazione, stili di vita scorretti, prodotti industriali zeppi di sostanze chimiche e aggressive: sono tutti fattori che possono portare a un lento ma progressivo deterioramento dei tuoi capelli e della cute.

In tutti questi casi, uno shampoo bio è un prezioso alleato, per almeno 3 motivi:

  • Per risparmiare alla pelle e ai capelli la continua esposizione a composti chimici aggressivi, irritanti per la cute ma anche per le mucose;
  • Per rinforzare la naturale barriera protettiva dei capelli, fatta da grassi naturali sani e indispensabili, come il sebo;
  • Per ottenere una chioma bella come quando eri piccolo, capelli che si sporcano di meno e una cute molto più sana.

Oggi ti aiuto a scegliere lo shampoo bio giusto per te: ti consiglio 8 prodotti, ciascuno indicato per uno specifico tipo di cute o capelli.

 

Shampoo bio per capelli grassi

Alcune persone soffrono di iper-produzione di sebo; anche se è importante per proteggere cute e capello, quando è in eccesso il sebo li soffoca e li spegne. Per ridare vigore, lucentezza e leggerezza ai capelli, senza seccarli, ti suggerisco lo shampoo bio per capelli grassi di Lavera: i suoi ingredienti anti-batterici e rinfrescanti, tra cui Melissa e Menta, ritardano la produzione di sebo e prolungano la sensazione di pulito.

 

Shampoo bio per capelli secchi e danneggiati

I tuoi capelli sono stati rovinati da anni di shampoo, balsami e trattamenti sbagliati? Devi correre ai ripari, prima che le doppie punte diventino quintuple: lo shampoo delicato riparatore LAVERA, a base di rosa biologica e proteine dei piselli, è la ricetta ideale.

  • L’idrolato di rosa ha un effetto idratante e levigante
  • Le proteine di pisello sono superidratanti e ammorbidenti.

 

 

Shampoo bio antiforfora

La forfora può essere secca o grassa, ma in entrambi i casi è sintomo di una alterazione della normale fisiologia del cuoio capelluto; non solo è esteticamente fastidiosa e fonte di imbarazzo per chi ne soffre, ma in molti casi provoca prurito e arrossamento.

Un buon antiforfora è la soluzione giusta: lo shampoo bio antiforfora BioKap di Bios Line, ad esempio, contiene estratto di Salice, Cactus, Ribes bio e Agave (che, insieme, normalizzano la formazione di sebo), estratto di Elicrisio e oli essenziale di Rosmarino bio e Malaleuca (con azione dermopurificante), Mentolo (rinfrescante), Aloe Vera bio (protettiva).

 

Shampoo bio per capelli trattati

Per capelli trattati con tinte, permanenti, liscianti, schiarenti, colpi di sole, consiglio uno shampoo ristrutturante come il prodotto specifico per capelli tinti BioKap.

  • Grazie all’olio di Argan biologico (ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E), Nutricolor nutre e ristruttura i capelli sfibrati e con tendenza a rompersi;
  • L’estratto di Salice, invece, prolunga la durata del colore.

 

Shampoo bio per cute sensibile

La cute sensibile è facilmente irritabile, soggetta a prurito e arrossamenti, a volte dolente al tatto. Quali sono le cause? Possono essere tante: uno squilibrio nella produzione di sebo, inquinamento, stress, diete non bilanciate. Prima di lanciarti in trattamenti invasivi, prova a cambiare shampoo.

Un ottimo prodotto è lo shampoo olio dermolenitivo BioKap: olio di oliva, estratto di malva, proteine del riso e tensioattivi vegetali concorrono a una formulazione delicatissima, emolliente e protettiva. Lo Zanthalene® allevia la sensazione di prurito e di “pelle che tira”.

 

Shampoo bio anticaduta

Capelli fragili, che si spezzano e cadono semplicemente passando la mano tra un ciuffo e l’altro? Potrebbe essere colpa del tuo shampoo, quindi cambia prodotto e provane uno specifico, rinforzante e anticaduta.

Lo shampoo anticaduta BioKap sfrutta:

  • Tricofoltil, un complesso a base di Olio di lino, Rame e Biotina
  • Olax dissitiflora e Saw palmetto per irrobustire bulbi e capelli
  • Estratto di Vite rossa e gli oli essenziali, per migliorare la capacità del bulbo pilifero di assimilare le sostanze nutritive.

 

Vivi in una città molto inquinata? Scegli uno shampoo purificante e detossinante

Lo smog può avere effetti devastanti sui capelli: per proteggerti dai danni di inquinamento e cute impura, usa tutti i giorni (oppure una volta a settimana, in base alla condizione dei tuoi capelli) lo shampoo nero al Carbone vegetale BioKap.

Adatto a tutti i tipi di capelli, contiene Carbone vegetale da Bambù, Argille nere, Derivato vegetale dello Xilitolo, Pantenolo, Mentolo, Estratto di Rosmarino bio: tutti prodotti che purificano a fondo il cuoio capelluto, eliminano i residui di smog, idratano e rivitalizzano i capelli spenti e privi di volume.

 

Infine, uno shampoo per tutti, da usare tutti i giorni

Uno shampoo bio è indicato anche per chi non soffre di alcun fastidio o non ha bisogno di particolari trattamenti rinforzanti, ma vuole prendersi cura dei propri capelli in modo naturale, per mantenere la loro bellezza.

In questi casi, uno shampoo delicato e idrante come Basis Sensitiv di Lavera è perfetto: contiene latte di Mandorle biologiche e Aloe Vera bio, pulisce in profondità ma non secca la cute, lascia i capelli elastici e morbidi.

 

 

Scopri tutti gli shampoo bio nella seziona dedicata del nostro shop!

 

 

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images