Lievito biologico PROBIOS S.R.L. PR
Cosa significa che il lievito è biologico? Significa che l'impasto originario, da cui è stato ottenuto, ha utilizzato farina di cereali da agricoltura biologica: coltivati senza sostanze chimiche, pesticidi o altro. Scopri qui sotto tutti i tipi di lievito biologico disponibili e scegli quello più adatto alle tue ricette di lievitati dolci o salati.
Per le tue preparazioni puoi scegliere tra tre tipi di lievito biologico:
- lievito secco di birra,
- lievito di pasta madre,
- lieviti istantanei per dolci e salati certificato senza glutine.
Non solo, ma in questa sezione trovi anche il lievito in scaglie, sai già di cosa si tratta?
Lievito in scaglie
Il lievito in scaglie è lievito di birra secco disattivato, ossia non funzionale alla lievitazione degli impasti; è invece una fonte naturale di vitamine del gruppo B (soprattutto B12) e ferro, e per questo spesso utilizzato come integratore alimentare da chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana.
Per il suo sapore pieno, il lievito in scaglie è anche un’ottima alternativa biologica al parmigiano per insaporire zuppe, minestre e piatti a base di verdure e cereali.
I benefici del lievito madre biologico
Il lievito madre biologico ha una serie di effetti benefici sull'organismo: innanzitutto, è più digeribile, quindi perfetto anche per chi ha smesso di mangiare prodotti da forno perché gli risultavano pesanti e difficili da digerire; poi, favorisce e facilita l'assorbimento di sali minerali, acido folico, vitamina B e sostanze antiossidanti.