Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi

Pasta di legumi

La pasta di legumi è un prodotto recente, che ha riscosso molto successo per le sue qualità nutrizionali e anche perché porta in tavola una gustosa alternativa alla solita pasta: nuovi sapori, nuovi colori e soprattutto un diverso bilancio nutrizionale che favorisce chi vuole tenersi in forma e perdere peso.

Pasta di legumi

La pasta di legumi è realizzata soprattutto con lenticchie rosse, verdi o gialle, piselli, ceci, fagioli neri o fagioli di soia. Tutte queste paste sono naturalmente senza glutine ma non sempre certificate gluten free, pertanto sono tutte adatte agli intolleranti al glutine, ma se sei celiaco verifica che sulla scheda prodotto ci sia la spiga barrata.

 

Pasta di legumi: qualità nutrizionali

La pasta di legumi trae i suoi benefici dalla composizione che, come indica chiaramente il nome, sostituisce il grano duro tipico della pasta tradizionale con legumi di diversa natura. Ecco le principali differenze nutrizionali dei due alimenti:

  • Il grano duro e altri cereali utilizzati nella pasta hanno un alto contenuto di carboidrati e poche proteine. Di conseguenza, hanno un alto indice glicemico che si traduce in una sensazione di fame più alta a breve distanza dal pasto. Stimolando la fame, la pasta tradizionale non aiuta certo a mantenere la dieta e perdere peso.
     
  • I legumi hanno invece un contenuto di carboidrati più basso e garantiscono un maggiore apporto proteico. Quindi l’indice glicemico è più basso e dunque la sensazione di sazietà permane più a lungo dopo il pasto. Per questo motivo la pasta di legumi è ideale per chi sta seguendo una dieta per dimagrire, oltre che per gli sportivi e per le persone intolleranti al glutine.

 

Come cucinare la pasta di legumi

La pasta di legumi ha una cottura molto veloce: in media due o tre minuti. Le porzioni suggerite sono di circa 60 grammi a persona, molto minori rispetto alla pasta tradizionale proprio perché la pasta di legumi ha un alto potere saziante.

La vera sfida culinaria, con la pasta di legumi, sta nel trovare il migliore abbinamento: meglio dimenticare il pomodoro, il formaggio grattugiato, il burro e la besciamella perché non si sposano bene con i sapori dei diversi legumi. Occorre invece puntare sulle spezie, sia nostrane che esotiche: menta piperita, curry, rosmarino, pepe. Ottimo anche il classico olio extravergine di oliva. Ogni legume ha il suo abbinamento perfetto, che spesso è tutto da scoprire con prove ed esperimenti!

 

La nostra pasta di legumi

In questa sezione trovi la pasta di legumi disponibile nel nostro store. Si tratta sempre di pasta biologica selezionata dai nostri esperti per garantirti un alimento sano, equilibrato e prodotto nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Scegli la pasta di legumi per primi piatti diversi, colorati e ricchi di proteine!

Torna all'inizio

Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images