card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Bere acqua ti annoia? Prova con te, tisane, infusi...

Scritto da Alchemilla Staff in Curiosità
01 agosto 2017 - 0 commentiblog bere-acqua-tiannoia
Se bere acqua ti annoia, con tè, tisane e infusi puoi rendere la solita acqua più invitante, aumentandone i benefici!

Acqua è vita.
Il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua, per questo è importante ogni giorno garantire un adeguato apporto di acqua bevendo circa 2/3 litri di acqua e attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. In estate, con l’aumento delle temperature bisogna fare maggiore rifornimento di acqua per evitare stati di disidratazione che possono impattare negativamente sullo stato di salute: mal di testa, stitichezza, debolezza muscolare,… sono alcuni degli "allarmi” che ti rivelano che sei disidratato, che possono essere scongiurati con un semplice bicchiere di acqua.


È estate inoltrata.
Mentre sale la colonnina del termometro, il nostro corpo deve adattarsi all’ aumento della temperatura esterna. Fa caldo e attraverso la sudorazione (ma non solo!) si perdono liquidi e Sali minerali. In questo particolare periodo dell’anno idratarsi è ancora più importante, quindi bisogna arricchire la dieta alimentare con cibi naturalmente ricchi di acqua come frutta e verdura, e aumentare la quantità di acqua assunta nel corso della giornata. Ma non sempre si avverte il bisogno e il piacere di bere acqua…

Bere acqua ti annoia? Per rendere la solita acqua più invitante e aumentarne i benefici con frutta, spezie e erbe officinali puoi preparare gustose bevande da consumare anche a temperatura ambiente o con qualche cubetto di ghiaccio. Il ventaglio di scelta è ampio: te, tisane e infusi. Non sono tutti uguali, scopriamo le differenze.

I Tè sono ottenuti dall’essicazione di foglie di piante - la Camelia Sinensis dalle foglie piccole e tenere, e la Assamica dalle foglie più grandi - che appartengono alla stessa famiglia. Esistono diverse tipologie di tè, ciascuno si caratterizza per gusto, caratteristiche e benefici; tutti hanno proprietà eccitanti poiché contengono teina o caffeina.Scopri i nostri tè e tisane.

  • Tè nero - il più diffuso e consumato in occidente, si ottiene una bevanda dal colore ambrato scuro ha un altro contenuto di teina. Un grande classico l'English BreakfastTea Clipper
    Se sei un vero intenditore del Te, sicuramente apprezzerai il te sfuso, noi ti proponiamo Rowanda Op - Black Tea di Tanur


  • Tè verde - il più diffuso e consumato in oriente, si ottiene una bevanda dal colore giallo paglierino-verde che mantiene intatte le proprietà della pianta del tè, in modo particolare quelle antiossidanti. Il te verde può essere di origine cinese o giappoese. Ce ne sono diversi tipi, tutti diversi per gusto e proprietà... 
    Per rinfrescarsi dal caldo, da provareZing! Te Verde con lime e zenzero Clipper
    Se invece preferisci le note fruttate prova Cranberry orange sencha tea di Ta-nur: pregiato tè verde Sencha aromatizzato con mirtilli rossi. Ti stupirà la bellezza di questa miscela arricchita da petali di rosa e scorze di arancia. 

  • Tè bianco – il più raro e raffinato dal sapore molto fresco e dolce. Non contiene teina e mantiene intatte tutte le proprietà della pianta del Tè poiché la lavorazione delle foglie è ridotta allo stretto necessario per la sua commercializzazione: dopo la raccolta vengono leggermente vaporizzati, fatti essiccare al sole o alla fredda aria secca di alta montagna in recipienti molto grandi mossi, a mano, con movimenti circolari sino a quando le foglie si presentino essiccate e dal colore omogeneo. Prova tutto il suo aroma intenso nella versione Clipper® te' bianco

  • Tè rosso “Rooibos” - per il suo nome viene erroneamente considerato come Tè, ma in realtà deriva da una pianta sudafricana appartenente alla famiglia delle leguminacee. Con il tè rosso Rooibos si ottiene una bevanda preziosa per la salute e la bellezza de corpo. L'aroma intenso ricorda molto il te classico ma naturalmente senza teina, ottima alternativa al te deteinato perfetta per bambini, donne in gravidanza, chi soffre di gastrite e a tutti quelli che vogliono evitare la teina. 
    Proprio per questa caratteristica può essere assunta in grandi quantità durante la giornata come infuso o tisana, per rendere la bevanda più piacevole e dissetante, prova Rooibos Tea Berry White di Ta-Nur: una miscela decisamente estiva arricchita da uvetta, cocco, lampone e mirtilli.

Tisane

La tisana è una miscela di erbe officinali con determinati effetti “curativi” (digestive, rilassanti, diuretiche, dimagranti, lassative, drenanti, disintossicanti…), costituita da un “remedio cardinale” il rimedio base.
Durante la stagione estiva la parola d'ordine è Drenare: facilitando l'eliminazione dei liquidi si evitano gonfiore addonimale e si elimina l'effetto "buccia d'arancia". Il nostro conisglio e di preparare 1 Litro da bere nell'arco della giornata (evitando la sera) della tisana Ti Diuretica di Ta-nur 

Infusi

Gli infusi derivano da un metodo di estrazione che prevede la preparazione di acqua bollente da versare sul rimedio, in un recipiente che deve poi essere coperto per circa 10-15 minuti, prima di essere consumata. Bevande dal gusto piacevole, non contengono sostanze eccitanti quali la teina o la caffeina, quindi adatte a tutti e a ogni momento della giornata. La base di questi infusi è quasi sempre composta dai fiori dell’Ibisco, meglio noti con il nome di karkadè e la bacca della rosa canina, presente specialmente negli infusi di frutta. A questi due elementi vengono aggiunti pezzetti di frutta essiccata, fiori, foglie che, variamente miscelati e differentemente combinati, formano quei gusti diversi e originali.
Con veri pezzi di frutta - che una volta reidratati con l'infusione posso essere anche mangiati! - l'Infuso di frutta bio Ta-Nur Fragola Arancia



Acque aromatizzate

Radici come lo zenzero, spezie come la cannella e il rosmarimo, piante aromatiche come la lavanda possono dare un tocco davvero originale e gustoso all’acqua. Scopri 8 ricette

Con questi preziosi suggerimenti, non si può proprio fare a meno di bere :)

Ricorda: è bene non dolcificare le tisane con lo zucchero, ad esso preferire il miele o altre dolcificanti naturalidal gusto delicato come il succo di mela, lo sciroppo d'agave o il succo d'acero. 

Scopri tutti i te, tisane e infusi nel nostro Shop, c'è un intera categoria dedicata! 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images