Spedizione gratuita per ordini superiori a € 59,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Cosa è la fitoterapia? E quali sono i migliori prodotti fitoterapici?

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
13 marzo 2019 - 0 commenti Fitoterapia
La fitoterapia è la pratica che prevede l’uso di piante ed estratti di esse come mezzi per mantenere il benessere psicofisico. Si basa sull’utilizzo di alcuni principi attivi, come i fenoli e i polifenoli, gli olii essenziali, le resine.

Fitoterapia viene dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura). È una pratica dall’origine antichissima: fin dalla preistoria, l’uomo sfrutta le proprietà benefiche delle piante e dei loro estratti. La fitoterapia moderna nasce però molto tempo dopo, nel periodo rinascimentale, e cresce anche grazie al contributo di personaggi illustri: pensa ai Medici, agli Estensi o a Leonardo da Vinci.

Con loro, lo studio degli effetti benefici di piante e vegetali si fa più strettamente scientifico: viene adottato un metodo, si stabiliscono delle regole per la coltivazione e la raccolta delle erbe officinali, e per isolare i loro principi attivi.

In cosa consiste, oggi, la fitoterapia?

 

La fitoterapia oggi

La fitoterapia, oggi, è una pratica che sfrutta i principi attivi contenuti in piante ed erbe, per mantenere o accrescere un benessere psicofisico già presente. Sostiene le funzioni organiche, la biochimica, restituisce vitalità a corpo e tessuti. In 3 parole: ottimizza l’energia vitale.

Sono stati perfezionati i metodi di estrazione e di preparazione dei principi attivi, che sono per lo più:

  • Fenoli
  • Polifenoli
  • Alcaloidi
  • Glucosidi
  • Olii essenziali
  • Resine.

A seconda del principio attivo preponderante, i rimedi fitoterapici hanno effetti diversi sull’organismo: alcuni hanno effetti antimicrobici, altri antiinfiammatori, altri antiossidanti, altri ancora ormono-regolatori.

 

Tipi di rimedi fitoterapici

I rimedi fitoterapici possono assumere forme diverse, a seconda che si utilizzi la pianta secca oppure la pianta essiccata.

Dalla pianta fresca si possono ricavare:

  • Tinture madri e gemmoderivati
  • Succhi
  • Macerati
  • Oli essenziali

Dalla pianta essiccata, invece:

  • Tisane, infusi e decotti
  • Macerati
  • Polveri
  • Estratti
  • Tinture officinali.

Estratti, oli, tinture madri e idrolati sono gli ingredienti principali per la formulazione di pomate curative, le cosiddette fitopomate.

 

Le fitopomate che trovi su Alchemilla

Ti proponiamo alcune fitopomate sicure e certificate: sono creme, unguenti o gel da applicare esternamente, sulla pelle.

  • Pomata alla Calendula, utile in caso di pelle arrossata, irritata ed eritematosa, scottata o ispessita. È a base di Olio di Mandorle Dolci (con proprietà nutrienti) e Oleolito di Calendula (con proprietà emollienti, decongestionanti e lenitive). A questi si aggiungono Gel di Aloe, Idrolato di Amamelide (lenitivo e anti-settico) e Bisabololo, un alcol naturale con proprietà calmanti, lenitive e antibatteriche.

  • Pomata all’Arnica, ideale per lenire i danni da contusioni, distorsioni, slogature o strappi muscolari. L’Olio di Mandorle Dolci, abbinato alla Tintura madre di Arnica Montana e agli estratti idroglicerici bio di Ippocastano e Centella Asiatica, sviluppa un elevato potere lenitivo. Basta stendere la pomata sulla zona interessata per sentire un immediato sollievo.

  • Artiglio del Diavolo, ottima nei casi di dolori articolari da attività fisica e dolori articolari dell'età avanzata. È a base di estratto secco di Artiglio del Diavolo bio (una pianta con effetti analgesici e addirittura antipiretici), idrolato di Menta bio (lenitivo), estratto idroglicerico di Zenzero bio (antidolorifico), olio di Girasole bio (idratante ed emolliente) e con un particolare olio di Mandorle dolci bio titolato in ß-sitosterolo.
 
   

  • Pomata al Tea Tree Oil, per proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e per lenire i pruriti. Il Tea Tree è ottimo per chi frequenta, ad esempio, piscine e palestre, per proteggere la cute da funghi o batteri; è adatto anche come rimedio in caso di prurito da punture di insetto o da agenti irritanti, e abbinato all’Oleolito di Olivo, all’Olio di Mandorle Dolci e all’Idrolato di Timo, idrata e lenisce.

 

 

Vuoi scoprire tutte le altre applicazioni della fitoterapia?

Guarda tutti i prodotti selezionati nella sezione “Cosmesi Ecobio” di Alchemilla!

 

Scopri i prodotti

 

 

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images