Spedizione gratuita per ordini superiori a € 39,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Cosmetici bio: le 10 marche migliori (secondo noi)

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
27 marzo 2019 - 0 commentiCosmesi bio
Quali sono le migliori marche di cosmetici bio? Proponiamo la top 10 secondo noi di Alchemilla Biomarket.

Se ti stai avvicinando al mondo del biologico e vorresti sperimentare la qualità di alcuni cosmetici bio, questa guida ti sarà sicuramente utile. Abbiamo infatti selezionato quelle che, secondo noi, sono le 10 migliori marche di prodotti biologici per la cosmesi e il makeup, e per ciascuna ti consigliamo un prodotto.

L’essenza dei cosmetici bio

Al di là delle differenze tra prodotto e prodotto, ci sono alcuni tratti comuni che definiscono l’essenza dei cosmetici bio:

  • L’utilizzo di ingredienti vegetali e naturali, ossia non sintetizzati chimicamente in laboratorio
  • L’esclusione di tutte le sostanze inquinanti e irritanti, come i derivati del petrolio o i siliconi
  • L’impegno nel contrastare i test sugli animali.

Vediamo brand e prodotti della nostra top 10.

1.Nature’s

Nature’s è punto di riferimento per la cosmesi ecobio grazie alla sua offerta completa di bagnoschiuma e bagnodoccia ecobio, deodoranti naturali e make-up. Di Nature’s ti consigliamo il profumo della linea al Tè Rosso, ispirato alla cerimonia del tè: una eau de toilette con estratti bio di Tè Rosso e Zenzero (detossinanti e tonificanti), burro di Karitè biologico (emolliente e nutriente), Vitamina E e Cera di Oliva (antiossidanti).

2.Bios Line

Il brand Bios Line è specializzato nei prodotti per capelli (con la linea BioKap) e nelle fitopomate curative; il prodotto che ti consigliamo è proprio una fitopomata con proprietà di trattamento delle tensioni localizzate.

L’ingrediente principale è l’estratto di Artiglio del Diavolo biologico, una pianta che contiene principi attivi a effetto analgesico e anti-infiammatorio, ideale per combattere mal di schiena o mal di testa.

3.Argital

Argital ha la sua unità produttiva a Modica, in provincia di Siracusa, luogo eletto per la presenza di Argilla (verde e bianca) di purissima qualità. Proprio con le Argille siciliane sono realizzati tutti i cosmetici bio di Argital.
Prova, ad esempio, il sapone intimo a base di gel di Argilla e Olio essenziale di Niaouly, 100% naturali; la formulazione è super-delicata, permettendoti di utilizzare il detergente più volte al giorno senza rischiare di irritare le parti intime. Igienizza e allo stesso tempo cura infiammazioni e infezioni localizzate nelle parti intime, un vero alleato in caso di secchezza vaginale, cistite o candida.

4.Il Fior di Loto

Il Fior di Loto è ottimo per i suoi cosmetici bio per la detergenza: ha infatti una linea di saponette, ciascuna specifica per diversi tipi di pelle (grassa, secca, acneica, delicata, struccante, allo zolfo, esfoliante) e a base di ingredienti vegetali e biologici (amido di riso, calendula, carota, lavanda, crusca, latte, alghe, granuli di frutta, aloe vera, cocco…).

In particolare, ti segnaliamo la saponetta all’Olio di Neem, formulata per le pelli grasse e acneiche: l’Olio di Neem, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di una pianta indiana, ha proprietà antibiotiche, antibatteriche, anti-infiammatorie, ma anche eudermiche, ossia rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti.

5.Lavera

Lavera produce ottimi cosmetici bio per tutti i bisogni: trattamenti per il viso e per i capelli, prodotti per la cura del corpo e delle mani, deodoranti e solari, prodotti per l’igieneorale e make-up. Tra le formulazioni più riuscite c’è sicuramente il dentifricio alla menta Basis Sensitiv: Menta, Camomilla biologica e fluoruro di Sodio per denti naturalmente più bianchi, in pochissimo tempo.

6.Benecos

Benecos è riuscito a rivoluzionare l’idea di un make-up eco-bio limitato, con colori pallidi e prezzi altissimi: i cosmetici bio di Benecos sono moderni e seguono le tendenze, ma con l’attenzione sempre alta in fatto di materie prime naturali e organiche. I suoi prodotti sono tutti certificati.
Oltre al make-up, Benecos produce una serie di detergenti e trattamenti per uomo e donna; tra tutti, merita una menzione speciale la Crema viso e dopobarba 2in1: un balsamo ideale dopo la rasatura, per ammorbidire e lenire la pelle del viso; l’Aloe Vera ha proprietà idratanti, la Verbena effetti rigeneranti.

7.La Finestra sul Cielo

La Finestra sul Cielo realizza una intera linea di argilla verde per trattamenti specifici; l’argilla verde, infatti, è tra le più antiche e anche tra le più attive. Contiene elementi importanti: Silicio, Calcio, Ferro, Magnesio e altri oligoelementi la rendono ottima come antisettico e battericida, cicatrizzante ed energizzante.

La Finestra sul Cielo propone sia argilla fine per impacchi e bagni, sia argilla ventilata, adatta all’uso interno per migliorare le funzioni del sistema digerente.

8.Bio Happy

Bio Happy offre linee di lozioni e detergenti per il corpo in confezioni coloratissime, ai gusti fruttati come datteri e vaniglia, cocco e lillà, oppure aromi orientali come Ambra e Fleur de Sel. I cosmetici Bio Happy fanno della detersione e dell’idratazione un momento di allegria e amore per il proprio corpo, utilizzando esclusivamente tensioattivi naturali e ingredienti dermo-compatibili.
Anche il packaging è ecobio: è riciclabile e non comprende imballi secondari.

9.Isha Cosmetics

Sapone di Aleppo, Olio di Argan purissimo, Sapone nero Hammam: sono i 3 cosmetici bio di punta per Isha Cosmetics, brand italiano che ripropone sul mercato gli antichi trattamenti di bellezza medio-orientali. Solo ingredienti naturali, nessun conservante, nessun additivo, nessun silicone o parabeni, nessun derivato del petrolio; saponi e oli di Isha Cosmetics sono un concentrato di vitalità naturale.

10.Ecosì di Pierpaoli

Chiudiamo con Ecosì e i suoi cosmetici bio per corpo e capelli: shampoo, balsamo, bagnodoccia e docciashampoo naturali, ciascuno per una specifica esigenza. Nascono così lo shampoo per capelli grassi al limone e menta, o il bagno delicato per i bambini che non brucia agli occhi.

Tutti i cosmetici Ecosì sono certificati da enti terzi, ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e AIAB (Associazione Italia di Agricoltura Biologica) ad esempio, oltre che aderenti allo standard VEGAN della Vegan Society UK.

Vuoi scoprire tutte le marche di cosmetici bio selezionate su Alchemilla?

Visita la sezione dedicata!

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite. 

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images