Spedizione gratuita per ordini superiori a € 39,90
card
Fidelity Card
Scopri il programma fedeltà e tutti i suoi vantaggi
Blog

Benefici e utilizzi in cucina del lievito madre in polvere

Scritto da Alchemilla Staff in Consigli per gli acquisti
16 ottobre 2019 - 0 commentibenefici-utilizzi-lievito-madre
Quante volte abbiamo la sensazione che il pane o la pizza ci siano rimasti sullo stomaco? La digeribilità di un impasto deve molto alla sua lievitazione, dunque anche al tipo di lievito utilizzato: meglio il lievito di birra o il lievito naturale?

Il lievito madre, o lievito naturale, è un impasto di acqua e farina nel quale sono presenti lieviti e fermentilattici che, dopo molti giorni, permettono l’avvio della fermentazione degli impasti. È diverso dal lievito di birra e ha proprietà migliori: ti spiego tutto qui sotto.

Di cosa è fatto il lievito naturale o lievito madre

Il lievito naturale o lievito madre ha una composizione diversa rispetto al lievito di birra:

  • il lievito di birra è una coltura localizzata e contiene principalmente un ceppo di lieviti, i saccharomycescerevisiae
  • il lievito naturale, invece, contiene sia lieviti saccaromiceti, sia batteri diversi cioè batteri lattici e acetici (lactobacilli e streptococchi).

I batteri lattici e acetici del lievito madre sono naturalmente presenti nella farina e nell’aria: hanno la funzione di avviare il processo di fermentazione e, quindi, il ciclo di vita dell’impasto. Per mantenere attivo il processo, il lievito madre o naturale va rinfrescato regolarmente, aggiungendo nuova acqua e nuova farina.

Proprietà del lievito naturale

I lactobacilli e gli streptococchi sono batteri naturalmente presenti anche nel nostro corpo: ecco perché sono utilissimi per mantenere in armonia ed equilibrio il nostro organismo. In particolare, lieviti e batteri presenti nel lievito madre assicurano una serie di benefici:

  1. I lieviti presenti naturalmente nella farina sono meno concentrati, quindi più tollerati dal nostro apparato digerente;
  2. Di conseguenza, il lievito naturale è più digeribile e contribuisce al perfetto mantenimento della floraintestinale;
  3. I lactobacilli, poi, favoriscono l’assorbimento di sali minerali, acido folico, vitamine B e sostanze antiossidanti.

Come si presenta il lievito madre: in polvere oppure in pasta

Il lievito naturale può essere inpasta oppure inpolvere (cioè essiccato). Il lievito in pasta è subito pronto per l’utilizzo, mentre il lievito madre in polvere va fatto rinvenire con un po’ di acqua tiepida: è sufficiente metterlo in una ciotola, bagnarlo con acqua, mescolare il composto e lasciarlo riposare per qualche minuto. A questo punto, è pronto per essere aggiunto all’impasto.

Su Alchemilla Biomarket trovi una proposta genuina che ti assicura risultati gustosi e benefici per la salute: si tratta del lievito madre bio di Antico Molino Rosso, lievito naturale in polvere ottenuto da agricoltura biologica e fermentato 50 giorni prima dell’essiccazione. È ideale per cucinare pane, focacce e pizze buonissime, digeribili e nutrienti, che non sconvolgeranno l’equilibrio della tua flora intestinale.

Il nostro shop ha un’intera sezione dedicata ai diversi tipi di lievito biologico: dai un’occhiata e scegli quello più adatto alle tue abitudini!

LIEVITO BIOLOGICO

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzera tali informazioni a sua unica ed esclusiva responsabilità. In alcun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo delle informazioni suggerite.

0 Commenti
Lascia un commento
Non trovi quello che cerchi?
Se stai cercando un prodotto particolare o un consiglio contattaci compilando il modulo qui sotto.
Troveremo insieme la soluzione alimentare di cui hai bisogno.
conchiglia
Iscriviti alla newsletter Alchemilla e ricevi offerte speciali, sconti e promozioni.
message images